Lazio'900
Attività prefettizia
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1926-1930; 1933
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
12
Storia istituzionale/Biografia
Ottavio Dinale fu nominato prefetto di Nuoro, provincia neoistituita, il 16 dicembre 1926; fu destinato in seguito, il 1° luglio 1928, a Potenza, dove rimase fino al 16 maggio 1930, data in cui fu trasferito a Salerno, ove rimase pochi mesi, fino al 10 agosto di quello stesso anno, quando fu collocato a riposo.
Storia archivistica
Si è resa necessaria l'istituzione di tre sottosottoserie per collocare adeguatamente la documentazione prodotta durante lo svolgimento del compito di prefetto. La prima comprende documentazione circa l'istituzione di nuove province nel dicembre 926, la seconda e la terza sottoserie contengono carte sulle funzioni di Dinale quale prefetto a Nuoro e a Potenza. Non vi è documentazione circa la permanenza, peraltro molto breve, a Salerno.
Struttura

sottosottoserie 1. Istituzione di nuove province

sottosottoserie 2. Prefettura di Nuoro

sottosottoserie 3. Prefettura di Potenza

Descrittori
Fascismo,Pubblica amministrazione
Numerazione
Numero:
4

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.