Lazio'900
Mihich Enrico
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1928-2016
Collocazione
4/24 fasc.11
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
16 cc.
Storia istituzionale/Biografia
Mihich Enrico è nato il 4 gennaio 1928 a Fiume dove è vissuto ed ha frequentato tutte le scuole fino alla seconda guerra quando la famiglia si è trasferita a Laurana per sfuggire al rischio di bombardamenti.
Conseguì la maturità al liceo scientifico Antonio Grossich nel 1944, e si iscrisse alla facoltà di medicina a Milano. Grazie al suggerimento di sua madre, che lavorava su navi della Cosulich, andò negli Stati Uniti d’America, inizialmente a New York per due anni di tirocinio, poi la sua carriera conobbe il successo tanto che gli vennero offerte posizioni via via più rilevanti fino a raggiungere i vertici al Roswelt Park Cancer Institute a Buffalo (NY).
Nel 1984 è stato nominato dal Presidente USA membro per 6 anni del National Cancer Advisory Board (Consiglio Nazionale per le Ricerche sul Cancro), e nel 1985 è stato eletto vice-presidente e poi presidente della associazione americana delle ricerche sul cancro.
Tanti sono i centri di ricerca nel mondo che si contesero l’onore della sua partecipazione a comitati preposti alla preparazione di congressi e poterlo avere come relatore su argomenti specialistici.
 
Contenuto
Il fascicolo del Dott. Enrico Mihich contiene la sua corrispondenza con dott. Marino Micich, Archivio Museo Storico di Fiume, riguardante materiale su Tyberg, e sulle origini, con una brochure relativa a Tyberg e Mihich, e un ritaglio da “La Voce di Fiume” col titolo (Personaggi del nostro mondo: Enrico Mihich) di Franco Gottardi, luglio/2011.
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Scatola
Numero / i:
4/24

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.