Mihich Enrico
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1928-2016
- Collocazione
- 4/24 fasc.11
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- 16 cc.
- Storia istituzionale/Biografia
- Mihich Enrico è nato il 4 gennaio 1928 a Fiume dove è vissuto ed ha frequentato tutte le scuole fino alla seconda guerra quando la famiglia si è trasferita a Laurana per sfuggire al rischio di bombardamenti.
Conseguì la maturità al liceo scientifico Antonio Grossich nel 1944, e si iscrisse alla facoltà di medicina a Milano. Grazie al suggerimento di sua madre, che lavorava su navi della Cosulich, andò negli Stati Uniti d’America, inizialmente a New York per due anni di tirocinio, poi la sua carriera conobbe il successo tanto che gli vennero offerte posizioni via via più rilevanti fino a raggiungere i vertici al Roswelt Park Cancer Institute a Buffalo (NY).
Nel 1984 è stato nominato dal Presidente USA membro per 6 anni del National Cancer Advisory Board (Consiglio Nazionale per le Ricerche sul Cancro), e nel 1985 è stato eletto vice-presidente e poi presidente della associazione americana delle ricerche sul cancro.
Tanti sono i centri di ricerca nel mondo che si contesero l’onore della sua partecipazione a comitati preposti alla preparazione di congressi e poterlo avere come relatore su argomenti specialistici.
- Contenuto
- Il fascicolo del Dott. Enrico Mihich contiene la sua corrispondenza con dott. Marino Micich, Archivio Museo Storico di Fiume, riguardante materiale su Tyberg, e sulle origini, con una brochure relativa a Tyberg e Mihich, e un ritaglio da “La Voce di Fiume” col titolo (Personaggi del nostro mondo: Enrico Mihich) di Franco Gottardi, luglio/2011.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Scatola
- Numero / i:
- 4/24
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.