Migliorini Renzo
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1915-1983
- Collocazione
- 4/24 fasc.10
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- 7 cc.
- Storia istituzionale/Biografia
- Giornalista informato, attento e aperto, ha avuto incarichi prestigiosi in quotidiani e periodici. Ha collaborato alla Rai, ha tenuto uffici stampa e incarichi d’importanza nel settore dei mass media.
Era nato a Trieste nel 1915 quando infuriava la guerra della redenzione. Fu fatto prigioniero dai partigiani jugoslavi, e con tanta fortuna e intraprendenza gli è stata salvata la vita nel maggio del 1945.
Partecipò con Silvano Drago, Lugi Papo e pochi altri alla fondazione della “Difesa Adriatica”, iniziando anche altre proficue esperienze professionali, soprattutto al “Secolo” e a “Candido” ai tempi di Guareschi.
Con l’aggravarsi del diabete e delle sue complicazioni, i ricoveri ospedalieri diventano sempre più frequenti, e infine è deceduto nell’ottobre del 1983.
- Contenuto
- Il fascicolo contiene 6 ritagli di giornali relativi agli anni 1955 - 1983:
1. Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 29/10-5/11/1955: (Le “Memorie” smemorate dei grandi – Il mercato di Churchill). Firma di Renzo Migliorini. consistenza 1 c. (1)
2. Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 20/1-10/2/1974: (Il settore nazionale cultura e propaganda). Firma di Renzo Migliorini. consistenza 1 c. (2)
3. Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 5-20/12/1974: (Un’opera appassionata di Giorgio Gozzi – La storia di Ragusa). Firma di Renzo Migliorini. consistenza 1 c. (3)
4. Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 14/1/1977: (Un libro di Giovanni Host-Venturi “L’Impresa Fiumana”). Firma di Renzo Migliorini. (2 copie) consistenza 2 cc. (4)
5. Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 12/10/1983: (Un grave lutto per la causa adriatica – La scomparsa di Renzo Migliorini uno dei fondatori di “Difesa”). Firma di Silvano Drago. consistenza 1 c. (5)
6. Ritaglio da “Difesa Adriatica”: (Sull’emigrazione). Firma di G. P. Migliorini. Consistenza 1 c. (6)
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Scatola
- Numero / i:
- 4/24
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.