Lazio'900
Harasim Gemma
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1876-1961
Collocazione
4/24 fasc.4
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
155 cc.
Storia istituzionale/Biografia
Educatrice d’eccezionale qualità, ricca d’interessi culturali, spirituali e politici.
G. Harasim nacque a Fiume il 15/7/1876 da Venceslao, capitano di navi a vela, di origine boema, e Antonia Lucich. 
Gemma visse l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere popolare di Cittavecchia. Si affermò culturalmente per la sua grande passione per i libri e per l’ingegno pronto e vivace. Proseguì gli studi negli istituti magistrali di Gorizia e Capodistria ove si diplomò. 
Fu assunta come maestra nelle scuole del Comune dimostrando un’eccezionale capacità didattica. Più tardi passò alla Scuola cittadina, e frequentò a Firenze, usufruendo di una borsa di studio del Comune, negli anni accademici 1907-1909, i corsi del Magistero superiore e dell’Università, ove conobbe Giuseppe Lombardo – Radice e collaborò con lui nel campo pedagogico. Quel rapporto si trasformò in amore e matrimonio ed ebbero tre figli: Laura, Giuseppina, e Lucio.
Trasferita con la famiglia a Roma nel 1923, qui visse fino alla sua morte avvenuta il 31/6/1961.
Nei 9 mesi dell’occupazione tedesca di Roma, la Harasim fece della sua casa un punto d’incontro della resistenza romana, e lì si incontravano Bonomi, Casati, Ruini, e G. Amendola.
Delle pubblicazioni della Harasim si ricordano: “Sull’insegnamento della lingua materna” uscito a Fiume nel 1906 (Tip. Artistica Ar. Novak), che fu favorevolmente recensito da Benedetto Croce e segnalato al Lombardo-Radice. Nel 1908 collaborò alla rivista pedagogica “Nuovi Doveri”, diretta dallo stesso Lombardo-Radice, e dove pubblicò alcuni articoli.
Memorabili sono rimaste le sue quattro “Lettere da Fiume” inviate nel 1909 alla “Voce di Firenze” sulle condizioni politiche e culturali della città, e che costituiscono un esame sereno ed obiettivo, ma spesso amaro dei pericoli che minacciavano l’identità di Fiume. Vedeva il sentimento nazionale dei popoli oppressi della monarchia asburgica, compresa Fiume, pervertito nel nazionalismo che divide.
Nel clima arroventato di Fiume impegnata in una disperata difesa della sua italianità, non fa meraviglia se l’amore, il bando all’odio e alla violenza, non ebbero una buona accoglienza.
 
Contenuto
Il fascicolo contiene ritagli di giornali, e un sotto fascicolo contenente: il libro “Sull’insegnamento della lingua materna” di G. Harasim, copia delle sue “lettere da Fiume” pubblicate su “La Voce” nel 1909, e saggi sulla matematica (1926-1927-1928). Consistenza 155 cc. 
1.    Articolo di Giuseppe Lombardo Radice “Venceslao Harasim (12/5/1948-22/2/1925). Con annotazione “per Enrico Burich”. Consistenza 1 c. (1)
2.    Ritaglio da “La Vedetta d’Italia”, 10/12/1919: (Un amico dell’Italia nuova ai suoi lontani” elettori” delle terre redente). Firma di Giuseppe Lombardo Radice, Catania, 29 novembre 1919. Consistenza 1 c. (2)
3.    Ritaglio da “Il Tempo” Roma, 29/7/1968: (La radice dell’errore). Consistenza 1 c. (3)
4.    Ritaglio da “La Voce del Popolo”, Fiume, 26/6/1981: (Nuove pagine di storia nostra nel V volume dei “Quaderni” del Centro di Ricerche Storiche dell’UIIF – La Martinuzzi e la Harasim due personaggi d’eccezione). Firma di Luciano Giuricin. Consistenza 1 c. (4)
5.    Ritaglio da “Il Giornale”, 19/12/1981: (L’ora di religione). Firma di Aldo Zolezzi, Genova. Consistenza 1 c. (5)
6.    Ritaglio da “??”: (Si è svolto a Roma promosso dall’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero un convegno internazionale LOMBARDO RADICE ricordato nel centenario della nascita il grande pedagogista). Firma di Maria Pia Cavalieri. Consistenza 1 c. (6)
7.    Fotocopia dell’immagine, su una rivista, di Gemma Harasim che ella donò a Giuseppe Lombardo Radice in occasione del fidanzamento. Consistenza 1 c. (7)
8.    Libro “Sull’insegnamento della lingua materna”, di Gemma Harasim – Maestra, Fiume, ottobre 1906, Tip. Artistica di Arturo Novak. Consistenza 70 pp. (8)
9.    Copia delle “lettere da Fiume” pubblicate su “La Voce” nel 1909. Consistenza 9 cc. (9)
10.    11. Saggio (n. 2), in fotocopia, di Gemma Harasim sulla matematica intitolato “Matematica senza matematica”, apparso in tre puntate nell’”Educazione Nazionale”, 1926-27-28. Consistenza 26 cc. (10/11)
12.    Brano, in fotocopia, contenente le parti più significative di due lettere, datate Fiume, 15/3/1909 e Fiume, 19/5/1909, inviate da Gemma Harasim al direttore dei “Nuovi Doveri” Giuseppe Lombardo Radice, ancora non conosciuto personalmente, in risposta ad un appello lanciato dalla rivista catanese agli insegnanti italiani, affinché denuncino tutti i mali scolastici, in previsione di una programmazione di una riforma della scuola media. I due scritti sono “La riforma della scuola media” e “Da Fiume”. Consistenza 3 cc. (12)
13.    Fotografie delle “lettere da Fiume” e di un articolo “Il giornalismo cattolico”, di Gemma Harasim, pubblicati su “La Voce” il 30/9/1909. Consistenza 6 cc. (13)
14.    Estratto da “Nella Sistoli Paoli – Da Fiume a Firenze: L’esperienza di Gemma Harasim” – Gabinetto Scientifico Letterario “Intellettuali di Frontiera” II Comunicazioni e Contributi. Consistenza 34 cc. (14)
15.    Estratto, in fotocopia, del V Quaderno – Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume “Nella Sistoli Paoli – Un’educatrice d’eccezione: Gemma Harasim”. Consistenza 22 cc. (15)
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Scatola
Numero / i:
4/24
Bibliografia
L. Lombardo-Radice, Le lettere da Fiume di Gemma Harasim, in riv. “Fiume”, 1961, n. 2-4, pag. 184-199.
E. Burich, Momenti della polemica per Fiume prima della guerra del 1915-18, in “Fiume prima e dopo Vittorio Veneto”, ITE, Venezia 1968.
G. Harasim, “Sull’insegnamento della lingua materna”, Fiume, 1906, Tip. Artistica Ar. Novak.
Nella Sistoli Paoli – Da Fiume a Firenze: L’esperienza di Gemma Harasim – Gabinetto Scientifico Letterario “Intellettuali di Frontiera” II Comunicazioni e Contributi.
Nella Sistoli Paoli – Un’educatrice d’eccezione: Gemma Harasim - V Quaderno – Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume
 

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.