Donorà, Luigi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Collocazione
- Armadio 4, Scatola 24
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- 9 cc.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Maestro Luigi Donorà nasce a Dignano d’Istria il 18 aprile 1935. Dopo aver conseguito il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, frequenta i corsi di Direzione d’orchestra sotto la guida di Mario Rossi, perfezionandosi in seguito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Piter Maag. Sempre a Siena si specializza in Composizione con Goffredo Petrassi, Franco Donatoni, e Luigi Dallapiccola, e Direzione di Coro polifonico con Nino Antonellini, ottenendo i relativi diplomi di merito. Ha studiato organo con il Maestro Angelo Surbone. E' autore di musica per teatro, di composizioni sinfoniche e cameristiche. Ha vinto vari premi di Composizione (Parma, Roma Copenaghen, Trieste, ecc.). Le sue musiche sono state trasmesse in sedi regionali della RAI ed emittenti radiofoniche straniere e il gruppo Editoriale ARISTON di Milano ha realizzato un CD dedicato alle sue composizioni. Dal dicembre 2006 è Cavalierato al merito della Repubblica italiana.
- Contenuto
- Il Fondo contiene i seguenti documenti:
1. Un programma, in fotocopia, di un concerto di musiche di cui la prima esecuzione assoluta de “L’urlo dall’Abisso” di Luigi Donorà, esecuzione dell’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, dedicato al 50° dell’Esodo delle popolazioni giuliano-dalmate: Direttore Alexander Lazarev, pianista Rudolf Buchbinder, Maestro Fulvio Angius. 29/5/1997.
Consistenza 8 cc. (1)
2. Invito dell’Associazione per la cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio alla presentazione del Volume “Sfisse”, poesie in dialetto dignanese di Loredana Bogliun – Roma, 21/4/2017 all’Archivio Museo Storico di Fiume – Interventi di: indirizzi di saluto di Marino Micich, Direttore Archivio Museo Storico di Fiume; Maestro Luigi Donorà, Presidente Famiglia Dignanese -Unione Istriani; Gianclaudio de Angelini, Vicepresidente Ass.ne cultura fiumana istriana dalmata nel Lazio; Roberto Pagan, poeta e critico letterario; Vincenzo Luciani, editore.
Consistenza 1 c. (2)
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.