Fascicolo | 14 aprile 1923Nomina nell'ambito della Federazione generale delle Società italiane nella Repubblica argentinaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Periodo sudamericano
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1923
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Storia istituzionale/Biografia
- Tra l'ottobre 1922 e l'autunno 1923 Neos Dinale soggiornò in Argentina, giuntovi al seguito del padre Ottavio, delegato del Partito nazionale fascista per la creazione di colonie ove dirigere l'emigrazione italiana, nonché incaricato dall'Ente Fiera di Milano di trovare imprenditori interessati all'esposizione. Non si sa con precisione quale fosse l'attività di Neos Dinale in quel torno di tempo, ma sicuramente ebbe stretti contatti con le comunità italiane ivi esistenti. Fece parte della Federazione generale delle Società italiane nella Repubblica argentina quale delegato della Società italiana XX settembre di Neuquen e collaborò alla stampa italiana locale.
- Storia archivistica
- L'istituzione della serie si è resa necessaria al momento della revisione dell'inventario, dovuta al versamento di ulteriore documentazione da parte degli eredi Dinale. Tra essa si sono reperite carte, in realtà solo due documenti, prodotti da Neos Dinale durante il suo soggiorno argentino. In questa serie se ne dà conto, attraverso due fascicoli.
- Contenuto
- La documentazione della serie presenta elementi di interesse in merito al funzionamento dell'Ufficio e poi del Sottosegretariato. Sono presenti inoltre gli elenchi del personale.
- Descrittori
- Fascismo,Pubblica amministrazione
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreDinale, Neos
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaDinale Neos
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.