Sedi in altre città
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1960-1962
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 4
- Storia istituzionale/Biografia
- L'Inspe aprì sedi in altre località oltre a Roma, a Milano, Padova, Firenze, Napoli, grazie a soci che avevano conoscenze e colleganze interessate alla propria attività, che in tal modo si estendeva e trovava possibilità nuove di diffusione. Le sezioni decentrate organizzavano per lo più conferenze, dibattiti, mostre d'arte ecc.
- Storia archivistica
- Si è ritenuto opportuno conferire rilievo alla documentazione riguardante l'espansione geografica dell'Istituto, creando la sottoserie che raduna quanto prodotto intorno alla sua attività in località diverse dalla capitale.
- Contenuto
- La documentazione, di non ampia consistenza, rivela le attività delle succursali dell'Inspe nelle città dove esso aveva trovato ospitalità, Milano, Padova, Firenze, Napoli, dove, insomma, vivevano suoi simpatizzanti in grado di drenare risorse umane da dedicare all'Istituto. Vi si trova dunque corrispondenza con la sede centrale in occasione della gestazione della succursale, quella con docenti e personalità in vista del luogo con il fine di invitare all'adesione, la progettazione delle attività culturali quali conferenze e mostre d'arte.
- Descrittori
- Cultura,Cultura di Destra
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreMovimento sociale italiano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaIstituto nazionale di studi politici ed economici (Inspe)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.