Lazio'900
Conferenze
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1960-1962
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
11
Storia istituzionale/Biografia
Anche le conferenze erano parte integrante dell'attività programmatica dell'Istituto. I suoi soci, e pure personaggi vicini alle posizioni politico-culturali dell'Istituto, talvolta sollecitati dal segretario generale, talvolta propria sponte, tenevano conferenze su temi tratti dal proprio bagaglio culturale e scientifico. Tra i conferenzieri, Emilio Betti, Marino Bon Valsassina, Gioacchino Volpe, Antonio Zappi Recordati.
Storia archivistica
I fascicoli, nonché singoli documenti, relativi a questa serie erano sparsi un po' ovunque, nelle buste contenenti per lo più documentazione sui corsi Inspe, in fascicoli radunanti carte varie, e anche al di fuori di cartelline o custodie. Operata l'individuazione, con la sopravvenuta consapevolezza dell'esistenza di consistente documentazione su simile attività, si è istituita la serie, che offre spunti vari di ricerca.
Contenuto
Oltre a elenchi di nominativi di possibili invitati alle conferenze e corrispondenza tra l'Istituto e i relatori, vi sono comunicati stampa, periodici e agenzie con le notizie sulle conferenze e il loro contenuto.
Descrittori
Politica,Cultura,Cultura di Destra
Numerazione
Numero:
3

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1960-1961"Conferenze"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | gennaio 1962Gioacchino VolpeFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | febbraio 1962Emilio BettiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1962Emilio BettiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | marzo 1962Ugo RedanòFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | marzo -aprile 1962Nicola PendeFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.