Serie | 1959-1960Convegno "La questione meridionale nell'Italia d'oggi", Napoli, 26-28 aprile 1959Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Convegni
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1959-1971
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 72
- Storia istituzionale/Biografia
- Una delle attività caratterizzanti l'Istituto era la realizzazione di convegni su temi che a parere dei promotori costituivano nodi socio-politico-economici meritevoli di attenzione da parte del legislatore e del mondo della politica. I temi individuati nei primi due anni di vita dell'Inspe furono il Mezzogiorno e la scuola, il primo trattato a Napoli, il secondo a Firenze, in due convegni di prestigio. Nomi importanti e di grande spessore intellettuale furono quelli dei relatori, da Emilio Betti ad Alberto Asquini, da Antonino Pagliaro a Nicola Pende a Carlo Curcio, con adesioni di personalità governative e della pubblica amministrazione.
Seguì nel 1962 il tentativo non riuscito di realizzare un convegno su "il comunismo di fronte alle costituzioni degli Stati europei". Nel 1967 il Msi organizzò un convegno in occasione del quarantennale della Carta del lavoro, la cui documentazione è qui presente. Non sono stati individuati altri progetti convegnistici.
- Storia archivistica
- In questa serie sono presenti i documenti prodotti dall'Inspe per l'organizzazione dei convegni, attività peculiare considerata necessaria per la diffusione delle idee e della cultura cui l'Istituto si riferiva.
La particolarità della documentazione conservata consiste nell'essere stata prodotta in piccola misura - e solo per quella con data più antica - da un ufficio del Msi, il Settore Convegni nazionali di politica e cultura, che fu un po' il prodromo dell'Inspe stesso. Dunque sono conservate minute di questo ufficio, che aveva a capo lo stesso Nino Tripodi, segretario generale dell'Inspe, coadiuvato dal capo della sottosezione Convegni locali, Vanni Teodorani. Anche per il Convegno sulla Carta del lavoro del 1967, relativamente al quale sono qui presenti diversi fascicoli, si ha analoga situazione: il Convegno fu organizzato dal Msi e gli inviti furono diramati dal vicesegretario nazionale Tripodi. Si può quindi affermare che in questo fondo è presente una piccolissima parte dell'archivio del Msi, che per ragioni funzionali fu acquisito dall'Inspe, e specificamente dal suo segretario generale, e per queste medesime ragioni i fascicoli, iniziati sotto il "dominio" del soggetto produttore Movimento sociale italiano, contengono, dopo il gennaio-febbraio1959, documenti prodotti dall'Istituto.
Data la conservazione, in questa serie, di carte riguardanti quattro convegni, ben separate tra loro, si è ritenuto opportuno creare quattro sottoserie, per distinguere nettamente i diversi convegni, sia realizzati sia semplicemente progettati.
- Contenuto
- Dalla consultazione di questa serie si ottengono informazioni, dati, notizie intorno all'organizzazione dei Convegni Inspe, di Napoli sul Mezzogiorno e di Firenze sulla scuola, nonché il convegno del 1967 sulla Carta del lavoro. Sono conservati gli inviti diramati a personalità della politica, della magistratura, degli organi dello Stato, così come si trovano i messaggi di costoro sull'apprezzamento dello svolgimento e dei contenuti dei convegni. Anche le carte sulla loro organizzazione sono ampiamente presenti, così come i manoscritti e le bozze delle relazioni, poi confluiti negli Atti pubblicati presso l'editore Cappelli di Bologna. Quanto edito non sempre rispecchia i manoscritti originari e può essere interessante collazionare il volume pubblicato con tali manoscritti.
Per il Convegno sulla Carta del lavoro, organizzato dal Msi e non dall'Inspe, si dispone degli appunti presi da Tripodi durante l'ascolto delle relazioni e i verbali dattiloscritti tratti dalle annotazioni del vicesegretario del Msi.
- Struttura
- sottoserie 1. Convegno "La questione meridionale nell'Italia d'oggi", Napoli, 26-28 aprile 1959
sottoserie 2. Convegno "Problemi della scuola italiana", Firenze 8-10 maggio 1960
sottoserie 3. Convegno "Il comunismo di fronte alle costituzioni degli Stati europei”
sottoserie 4. Convegno "La Carta del lavoro", Roma, 24-25 aprile 1967
- Descrittori
- Cultura,Scuola,Mezzogiorno,Cultura di Destra
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreMovimento sociale italiano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaIstituto nazionale di studi politici ed economici (Inspe)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.