Sottofascicolo | 1891 - 1969Tessere e cartoline del socialismoFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Album con tessere e cartoline del socialismo e sindacalismo italiano
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Unità archivistica
- Data
- Data:
- 1891 - 1969
- Collocazione
- Stanza Rari
- Consistenza
- Quantità:
- 135
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Si tratta di un album contenente tessere di riconoscimento del Psi e Psiup, tessere dei congressi socialisti nazionali e provinciali dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento; cartoline di giornali socialisti e di feste del partito. Sono presenti inoltre alcune tessere delle Camere del lavoro - della Cgl prima e Cgil poi - (dal 1913 al 1950) e di congressi e convegni sindacali.
Completa l'album una raccolta di cartoline dedicate ad esponenti del socialismo italiano e internazionale, di antifascisti e di attività per la solidarietà e la pace.
- Descrittori
- socialismo,congressi nazionali,congressi provinciali,feste di partito,stampa politica,camere del lavoro,congressi sindacali,socialisti,antifascisti,solidarietà,pace,sindacati
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- Nel 2024 la schedatura è stata rivista e implementata da Leonardi Valentina e Minci Noemi (nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Biblioteche e archivi digitali: ampliare la rete delle conoscenze"), con revisione di Simona Luciani.
L'album è stato ricondizionato e tutte le tessere sono state digitalizzate secondo gli standard previsti dalle Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale allegate al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, a cura del Ministero della cultura e dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.
- Reference code
- .0001.0001UA
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.