Rivoluzione francese
Collezione / Raccolta
Metadati
- Tipologia
- Raccolta documentaria
- Data
- Data:
- 1778 - 1846
- Collocazione
- BUSTA 10
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 86 documenti; alcuni in volume rilegato.
- Storia archivistica
- Il Fondo (dichiarato di interesse storico con provvedimento 28 lug. 1975) fa parte della raccolta documentaria particolarmente preziosa che viene identificata oggi come i fondi "rari" della Fondazione Basso.
- Modalità di acquisizione
- I documenti sono stati acquistati da Lelio Basso (sia privatamente, che a nome della Fondazione Basso dal 1974) tra la metà degli anni '60 e la metà degli anni '70.
- Contenuto
- La raccolta è composta da 86 documenti, tra autografi, manoscritti, decreti, verbali, acqueforti. Gli autografi sono per lo più lettere di protagonisti della Rivoluzione o documenti ufficiali firmati (tra cui si citano Danton, Robespierre, Saint-Just, Desmoulins, Diderot, et al.); tra i manoscritti quello del celebre articolo di Marat "L'affreux réveil", oltre a memorie, dichiarazioni originali, atti.
- Criteri di ordinamento
- Al momento dell'ordinamento i documenti si trovavano ancora per lo più nelle cartelle fornite dall'antiquario al momento dell'acquisto; su tali cartelle era stato riportato dal personale della Fondazione Basso (Lucia Zannino) l'indicazione del personaggio storico a cui i documenti si riferivano. Era evidente un uso nel tempo della documentazione (per mostre, cataloghi, ecc.), che aveva provocato un notevole disordine tra le carte non numerate; diversi documenti erano sciolti e in cattivo stato di conservazione.
L'ordinamento e la descrizione archivistica sono stati realizzati tra il 2016 e il 2017 da Simona Luciani.
I documenti sono ordinati in tre unità archivistiche: la prima organizzata per personaggio principale (riprendendo l'impostazione originaria); seguono un'unità archivistica con documenti di carattere politico generale; un'unità archivistica con ritratti in acquaforte di personaggi politici vari e l'ultima con riproduzioni di episodi di storia francese.
- Note
- Tutte le carte sono state restaurate (da Paolo Dotti) e digitalizzate.
Il lavoro di ordinamento, restauro, inventariazione e digitalizzazione è stato realizzato grazie a un'erogazione liberale privata concessa per tale scopo.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.