Lazio'900
CERSAL
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1977-2007
Consistenza
Tipologia:
faldone/i
Quantità:
36
Storia istituzionale/Biografia
Il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio è stato costituto nel 1977 per iniziativa di mons. Giovanni Antonazzi. La sua sede originaria è stata presso le Edizioni di storia e letteratura a Roma, poi a Morlupo (Roma) presso l'abitazione del fondatore. Dal 2005 la sua sede legale è a Viterbo (Via S. Carluccio 3) mentre la sua sede operativa e la sua biblioteca specializzata sono presso il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa della diocesi di Viterbo (Palazzo papale, Piazza S. Lorenzo 6/a, Viterbo).
Il Centro di ricerche è iscritto all’Albo degli Istituti Culturali della Regione Lazio (legge 42/1997). Attualmente è guidato da Luciano Osbat , già docente dell’Università di Salerno e dell’Università degli studi della Tuscia, che ne è il Presidente.
Storia archivistica
Il Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio è nato con l'obiettivo fondamentale di ordinare e valorizzare gli archivi storici locali dell'Italia centrale, di studiare la storia sociale e religiosa del territorio a nord di Roma. Ha introdotto agli studi di storia del territorio molti studenti universitari a partire dalla compilazione delle tesi di laurea e di dottorato. Ha programmato e realizzato diverse ricerche sulla storia  dell'Alto Lazio che poi sono state pubblicate. Ha collaborato con la Facoltà di conservazione dei beni culturali dell'Università della Tuscia per le attività di tirocinio didattico e formativo che si sono svolte in archivi storici locali e presso il Centro di documentazione diocesano di Viterbo. Collabora con gli archivi diocesani ed ecclesiastici e con gli archivi comunali per la valorizzazione del patrimonio documentario promuovendo l'ordinamento e l'inventariazione degli stessi archivi.
Modalità di acquisizione
Il Fondo del Cersal si è formato nel corso della attività del Centro e raccoglie tutta la documentazione prodotta e acquisita durante tale attività e relativa agli archivi e agli istituti di cui il Cersal si è occupato.
Contenuto
Il Fondo è organizzato in diverse serie: "Atti fondativi", "Organi sociali", "Contabilità", "Relazioni con l'esterno", "Biblioteca", "Attività di ricerca", "Pubblicazioni", "Enti ecclesiastici", "Convegni e seminari".
Strumenti di ricerca
Inventario analitico
Consultabilità
Libera
Link esterni
www.centroricerchealtolazio.it
Lazio 900

Relazioni

Fondo di appartenenzaCERSAL
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.