Lazio'900
"Documenti presi in considerazione durante la sessione"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1979 - 1990
Consistenza
Quantità:
188
Tipologia:
carta/e
Quantità:
17
Tipologia:
documento/i
Contenuto
III/1. Documenti della Commission syndicale pour l'environnement: "Il faut sauver la forêt tropicale" e saggio "Documents pour le 12ème congres" in «Le Mouvement Syndical Mondiale», n. 8/1990 (datt. e a stampa in fotocopia, in francese).
III/2. Documenti della Associação dos negros do Trombetas, Pará: fotocopia del saggio sulla storia della formazione delle comunità "quilombos" de Trombetas tratto da "O negro no Pará" di Vincente Sales, pp. 231-239; documento ufficiale del Sindicato dos trabailhadores rurais de Oriximiná in cui si richiede il riconoscimento delle terre comunitarie; sceneggiatura di un documentario sui neri di Rio Trombetas di Robson Curvello; rassegna stampa sulla situazione della comunità nera di Trombetas dal 1979 al 1989; rapporto di viaggio nella regione di Cachoeira Porteira compiuto dall'equipe del Museu paraense Emílio Goeldi (Mpeg) e dall'Associação cultural obidense (Acob), 1986; corrispondenza di Paulo Rocha Vilar e Ademir Andrade sulla devastazione della Riserva biologica di Trombetas, 1988; dichiarazione-denuncia degli abitanti della Riserva biologica di Trombetas, 1988; progetti idroelettrici minerari da realizzarsi nei territori di Cachoeira Porteira, gen.-ott. 1989; corrispondenza di Luiz Bacelar Guerreiro Júnior al presidente della Repubblica del Brasile chiedendo provvedimenti a favore della comunità di Trombetas, 1990; materiale a stampa sul "III encontro raízes negras", sett. 1990; documento della Associação dos negros do Trombetas, ott. 1990.
Descrittori
congressi sindacali,movimento sindacale,sindacati,contadini,energia idroelettrica
Numerazione
Numero:
3
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
3
Note
La documentazione è numerata con la segnatura da "III/1" a "III/2". All'interno di ogni singola classificazione i documenti sono numerati a loro volta, ma in fase di riordino si è preferito dare agli stessi un ordine cronologico.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.