Lazio'900
"Discorso del Duce ai prefetti"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
7 dicembre 1926
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
2
Contenuto
Annotazioni del discorso di Mussolini ai prefetti del dicembre 1926, in occasione dell'istituzione di nuove province e la nomina dei rispettivi rappresentanti del governo.
Descrizione estrinseca
Appunti.
Descrittori
Fascismo
Numerazione
Numero:
18
Stato di conservazione
Data della rilevazione:
30 maggio 2019
Stato di conservazione:
discreto
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
4
Note
Il fascicolo contiene anche la copia fotostatica del saggio di P. Sergi, Quando Mussolini diede ai prefetti la "licenza di uccidere", in "Giornale di storia contemporanea", 1, 2011, pp. 75-90, ove sono trascritti gli appunti presi da Dinale ("mnemostenografai subito dopo") di cui egli fece dono ai colleghi, dopo averli resi intellegibili. Tali appunti sono stati individuati dall'autore del saggio - così come egli indica - nell'Archivio di Stato di Matera, Prefettura Gabinetto, II vers., b. 15, f. 56, "Discorso pronunciato dal Duce ai prefetti delle nuove province il 7 dicembre 1926 - Mnemostenografato dal prof. Dinale - offerto in omaggio e in ricordo ai colleghi". La documentazione qui presente è meno estesa di quella conservata nell'Archivio di Stato di Matera.

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.