"Discorso del Duce ai prefetti"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 7 dicembre 1926
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Annotazioni del discorso di Mussolini ai prefetti del dicembre 1926, in occasione dell'istituzione di nuove province e la nomina dei rispettivi rappresentanti del governo.
- Descrizione estrinseca
- Appunti.
- Descrittori
- Fascismo
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Stato di conservazione
- Data della rilevazione:
- 30 maggio 2019
- Stato di conservazione:
- discreto
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 4
- Note
- Il fascicolo contiene anche la copia fotostatica del saggio di P. Sergi, Quando Mussolini diede ai prefetti la "licenza di uccidere", in "Giornale di storia contemporanea", 1, 2011, pp. 75-90, ove sono trascritti gli appunti presi da Dinale ("mnemostenografai subito dopo") di cui egli fece dono ai colleghi, dopo averli resi intellegibili. Tali appunti sono stati individuati dall'autore del saggio - così come egli indica - nell'Archivio di Stato di Matera, Prefettura Gabinetto, II vers., b. 15, f. 56, "Discorso pronunciato dal Duce ai prefetti delle nuove province il 7 dicembre 1926 - Mnemostenografato dal prof. Dinale - offerto in omaggio e in ricordo ai colleghi". La documentazione qui presente è meno estesa di quella conservata nell'Archivio di Stato di Matera.
Relazioni
Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.