Lazio'900
Giuseppe Gennuso a Ottavio Dinale
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
20 aprile 1946
Data topica
Data topica:
Roma
Consistenza
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Comunicazione dell'esito del ricorso di Neos Dinale, accolto per la parte riguardante la confisca dei beni, respinto relativamente alla responsabilità per collaborazionismo della causa nazifascista, nonostante la conclusione del Procuratore generale Mirto - l'accoglimento del ricorso per inesistenza del reato -; evidente esitazione della Corte ad assumersi la responsabilità di creare una giurisprudenza a proposito del principio della presunzione di colpabilità da vincere in caso di prova di assenza di dolo generico nell'assunzione dell'incarico di pubblico ufficiale nella Repubblica sociale italiana; amarezza per l'esito del ricorso, non del tutto soddisfacente.
Descrizione estrinseca
Lettera a firma autografa; sul verso lettere di Ottavio Dinale a Neos Dinale del 26 aprile 1946 (doc. 91) e di Marcella Vendramin a Neos Dinale del 26 aprile 1946 (doc. 92).
Originale/Copia
Originale
Descrittori
Fascismo,Post fascismo
Numerazione
Numero:
93
Stato di conservazione
Data della rilevazione:
23 aprile 2019
Stato di conservazione:
buono
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
1
Modalità di scrittura
dattiloscritta
Supporto
cartaceo

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Neos
Fondo di appartenenzaDinale Neos
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.