Antoine-Quentin Fouquier-Tinville al Comitato di salute pubblica
Documento
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 31/3/1794
- Data topica
- Data topica:
- Parigi
- Deduzione:
- no
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Lettera "estremamente curiosa" (definita dall'antiquario) relativa al giudizio di De Lavergne, comandante di Longwy. Fouquier-Tinville dichiara che la citta capitolò in quattro giorni, mentre avrebbe potuto resistere settimane e che Lavergne è stato un uomo senza gran carattere che fece solo un piccolo tentativo di resistenza ai Prussiani.
Fouquier-Tinville informa il Comitato di Salute pubblica che la donna di De Lavergne fa propaganda a favore della monarchia e che sostiene che il Tribunale rivoluzionario è composto da scellerati e da assassini; è stata arrestata e sarà processata.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto; 21,3x17 cm.; una pagina ripiegata in 4; in 4°.
- Numerazione
- Numero:
- 23
- Note
- In cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario e trascrizione di alcuni brani.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.