A. Giolitti, "Wilhelm Röpke, Die Gedellschaftskrisis dei Gegenwart, Erlenbach-Zürich 1942"
Manoscritto
Metadati
- Tipologia
- Recensione
- Data
- Data:
- 6/1942
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 6
- Contenuto
- Giolitti mette in risalto gli aspetti più negativi del volume di W. Röpke, a partire dagli autori usati come fonte, i quali vengono visti come confusionari, quindi non aiutano a chiarire l'ipotesi della 'terza via', cioè l'alternativa tra capitalismo storico e collettivismo per uscire dalla crisi economica in atto. Ma nell'argomentare Giolitti vede nella teoria del Röpke un rinuncia del progresso tecnico per una restaurazione dell'artigianato. L'autore cita come aspetti positivi la sincerità e l'acutezza, del Röpke nel sottolineare i problemi della società contemporanea.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto con correzioni manoscritte.
- Incipit
- In un limpido articolo di presentazione a questo volume del Röpke, Luigi Einaudi rimprovera a..
- Explicit
- .. di teorie di cui domani potrebbe ammantarsi, a dispetto del nostro A., la più nociva delle radiazioni.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- Con estratto con la recensione di Giolitti pubblicata su una rivista diretta da Giacomo Perticone, stampata a Todi (Perugia) da Tipografia Tuderte, pp. 98-102 (due copie).
Relazioni
Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.