Lazio'900
"Richieste di patrocinio - Solidarietà democratica - Carcerati, ecc.". Richieste di patrocinio per processi a carattere politico o sociale
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
6/4/1952 - 15/8/1957
Consistenza
Quantità:
240
Tipologia:
carta/e
Quantità:
113
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Corrispondenza con Arturo Flori, Agostino Viviani relativa al processo per i fatti di Abbadia San Salvatore, con Solidarietà democratica - Comitato comunale di Rosignano Solvay (Sante Danesin) dopo la vittoria alla Corte di Assise di Pisa nel processo contro i partigiani della formazione Sante e per la preparazione dell'appello (1954), con Pasquale Filasto relativa all'episodio Vanore, Giannotti, con la condanna di Pannocchia, Danesin e Giaconi) (1952-1954).
Corrispondenza con Antonio Manfredi relativa ai detenuti per i fatti di Abbadia San Salvatore; richiesta di difesa del partigiano Giovanni Ornaghi per l'uccisione di un fascista della Brigata nera Aldo Resega nel 1945; corrispondenza con don Guido Visendaz (fondatore del Villaggio del fanciullo di Lanciano e Silvi Marina e dell'Organizzazione Dgv), per un processo contro fascisti e democristiani, e vicende giudiziarie dell'Organizzazione Dgv di Lanciano (1952).
Corrispondenza per il processo Augusto Diaz (1953); corrispondenza con Psi - Federazione di terra di lavoro di Caserta (Alfredo Mangiacapra) per un processo contro militanti socialisti e comunisti arrestati durante una manifestazione; con Pietro Nenni per il processo ai partigiani implicati nell'affare Manzoni; con Franco Ferri per questioni editoriali; con Mario Berlinguer; con Umberto Terracini per la richiesta di difesa in processi contro braccianti; con Giorgio Napolitano per il processo alla Corte di Appello di Napoli; con Solidarità democratica (Ellenio Ambrogi) per processo contro Francesco Tartara e Ugo Barberis (1954).
Corrispondenza con Adsn (Giuseppe Petronio), con Comitato intersindacale per l'assistenza alle famiglie delle vittime di Ribolla della Cgil-Cisl-Uil (Pasquale de Leone), con Psi - Federazione provinciale di Genova per la difesa di compagni processati per diffamazione, con Giovanni Cappa relativa alla condanna per l'uccisione di fascisti durante il ventennio, con Narciso Bianchin per la causa Galinaro (1955).
Corrispondenza con Gino Prandi per il processo per vilipendio (1955-1956); con Solidarietà democratica - Comitato provinciale Bari (Francesco Muciaccia) e Solidarietà democratica - Comitato nazionale (Bruno Andreozzi) per il processo ai lavoratori per i fatti di San Severo del 1950, per il processo per i fatti di Portella della Ginestra, per 13 operai del Gruppo dei Cantieri riuniti dell'Adriatico (Crda) di Monfalcone arrestati durante una manifestazione, per il processo per i fatti di Comiso e la morte del bracciante Dante Vitale; corrispondenza con Solidarietà democratica - Comitato provinciale di Modena (Bruno Tirabassi) per il processo relativo al maresciallo Silvestro Cau (1956); con Psi - Federazione provinciale di Biella (O. Mombello) per querela da parte di Giuseppe Pella, con Luigi Tartara relativa a Giovanni Cappa (1956).
Corrispondenza con il partigiano Aldo Valerio, con Annemarie Steigerwald per la difesa di alcuni ex esponenti del Partito socialdemocratico (Spd) nella Rft, con Gillio Ricciotti condannato per espatrio clandestino durante il fascismo e lesione personale contro fascisti, con Psi - Federazione provinciale di Ragusa (Vito Raia), con Cgil (Libero Lizzadri) e Raniero [Panzieri] per il processo Comiso, con Psi - Direzione (Lucio Luzzatto) per difesa di lavoratori di Campobasso, con Antonio Fiori, con Giordano Giaconi per il processo della formazione Sante (e risposta), con Psi - Federazione provinciale di Bologna (Silvano Armaroli), con Roberto Vighi per il processo Armaroli (1956).
Corrispondenza con Giuseppe Morfino, con Romano [?], con Pancanti per appartenenza a formazioni armate, con Psi - Federazione provinciale di Ancona, con Giovanni Vicari, con Savino Diana, con Giovanni Sampietro per il partigiano Zaquini (1957).
Descrizione estrinseca
Lettere mss. e datt.; dattiloscritti; un ritaglio.
Sotto unità
1. "Resistenza - Materiale a stampa, sentenze contro partigiani". (1948-1955; 11 docc.). Opuscoli sui processi ai partigiani: 
- Triangoli della morte [inchiesta di Paolo Alatri], [s.l., s.n.], stampa 1948 (Roma, Tumminelli), 47 p., ill.; 24 cm. 
- Pietro Secchia, La resistenza accusa...: discorso pronunciato al Senato della Repubblica il 28 ottobre 1949, [S.l.], Associazione nazionale partigiani d'Italia, stampa 1949 (Roma, UESISA), 41 p., [1] c. di tav., ritr.; 21 cm.
- Emilio Sereni, Indipendenza italiana ieri ed oggi: discorso pronunciato a Bondeno il 28 febbraio 1954, Roma, Associazione Nazionale Partigiani D'italia, [1954], 27 p.; 20 cm.
Testi delle Sentenze della Corte di Assise di Ravenna e del Tribunale civile e penale di Ravenna contro pargiani, 1951 e 1954, dattiloscritti; testi delle Sentenze della Corte di Assise di Appello di Bologna contro pargiani, 1953, dattiloscritti; ritaglio stampa; appunti datt. di Enzo Gatti (a cura del Comitato di solidarietà democratica di Modena) su "Sentenze partigiane", [1955].
Descrittori
processi politici,partigiani,detenuti,omicidio,fascisti,militanti di partito,manifestazioni di massa,diritto alla difesa,braccianti,diffamazione,vilipendio,lavoratori,operai,carabinieri,rifugiati politici,clandestinità
Numerazione
Numero:
5
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
1
Note
Trattandosi di corrispondenza relativa a processi diversi, si è scelto di descrivere il contenuto del fascicolo in maniera pressoché analitica.
Ulteriori richieste di patrocinio per processi sono conservate, oltre che in altri fascicoli delLa serie 18, nelLa serie 25 - Corrispondenza.
Il sottofascicolo 1 è stato inserito e schedato nel 2018.
Reference code
ITA FLLB LB.0018.0005UA

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.