Psi. XXXIV Congresso nazionale (Milano, 15-20 mar. 1961)
Fascicolo
Anteprima media
Metadati
Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1960 - 1961
Consistenza
Quantità:
702
Tipologia:
carta/e
Quantità:
87
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Corrispondenza con Cesare [Revelli], Francesco Golzio, Mario Andreis, con all. relazioni per la prepazione della mozione di Basso; norme organizzative per il Congresso e tesi per la risoluzione, datt.; lettere degli aderenti alla mozione di Basso di Pisa, Napoli, Pavia, Alessandria (dic. 1960-gen. 1961); testo della relazione presentata al Cc per il 34° Congresso da Basso, Avolio, Curti, Magnani, Negri, Pigni e Verzelli [pubblicata in «Avanti!», 14 gen. 1961], tre stesure datt.
Appunti mss. di Basso sulle tesi per il Congresso; testo delle risoluzioni di Alternativa democratica e della sinistra, datt.; brani di interventi di Basso a Cc, datt.; minuta di Basso al direttore di «Critica sociale»; numero de «Il Socialista», n. 2, 1 gen. 1961; interventi di Basso.
Circolare della Federazione di Reggio Emilia; brani delle relazioni di Sandro Pertini, Tullio Vecchietti, Vincenzo Balzamo, Venerio Cattani, Vittorio Foa, Alberto Jacometti, Lucio Libertini, Riccardo Lombardi, Dario Valori, Vincenzo Gatto, Giacomo Mancini, Giovanni Pieraccini, Giusto Tolloy, Codignola, cicl.
Stampati con relazione della sinistra, della maggioranza, con relazione di Nenni sull'attività del Cc.
Raccolta di giornali: numero unico di «Alternativa democratica» (dic. 1960) sui lavori precongressuali; numero di «Politica socialista» con le relazioni presentate al Cc; numero unico di «Lettera al compagno» (feb. 1961) sulla mozione di Basso. Raccolta di giornali sui dibattiti precongressuali, sulle giornate e sulle conclusioni del Congresso.
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.