Lazio'900
Attività parlamentare e ministeriale
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
5/1947 - 2/1991
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascicoli 32 (in buste 7).
Contenuto
La Serie sull’Attività parlamentare è dedicata agli incarichi di Giolitti come Ministro del bilancio e della programmazione economica.
La Serie è ricca di corrispondenza preparatoria per incontri e programmi, appunti su colloqui e su riunioni; lettere con esponenti del Psi (in particolare Nenni) su orientamenti politici. Molti appunti di Giolitti su temi vari, come sul prestito Usa, sulla fiscalizzazione degli oneri sociali, sulla relazione previsionale e programmatica; da segnalare un diario manoscritto del Ministro (dal 3 dic. 1963 al 1 gen. 1964) sull'insediamento al Ministero del bilancio.
Nella stessa Serie sono presenti fascicoli dedicati all’attività parlamentare di Giolitti, su temi o passaggi particolari (tra cui si citano i fascicoli sulla formazione del governo di centro-sinistra o resoconti a colloqui e incontri); diversi documenti in particolare sul IV governo Moro (nov. 1974- gen. 1976).
Criteri di ordinamento
La Serie è composta per lo più di fascicoli originali; si hanno cartelle ministeriali, con intestazione prestampata ("Gabinetto del Ministro del bilancio" o "Ministero del bilancio - Gabinetto del Ministro"), a cui segue un titolo manoscritto (ad es. "Programma. organizz. e prog. di lav.", "Sindacati 1964", etc.).
Pur presentando degli accavallamenti cronologici, in fase di ordinamento si è scelto di lasciare i fascicoli così come erano costituiti, in quanto era evidente che Giolitti volesse sottolineare l’importanza di alcuni passaggi politici dedicando loro autonome unità archivistiche.
Numerazione
Numero:
4
Note
Sono stati digitalizzati i fascicoli 10, 12 e 19.

Relazioni

Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.