Lazio'900
Ottavio Dinale a Francesco Salvioli
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Minuta di lettera
Data
Data:
18 febbraio 1903
Data topica
Data topica:
Mirandola
Consistenza
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Rivendica della propria libertà di critica come giornalista, non accettando alcuna limitazione derivante dai suoi doveri di pubblico educatore; respingimento del suo richiamo, delle sue minacce, degli apprezzamenti verso il giornale da lui diretto, "La Parola proletaria".
Descrizione estrinseca
Lettera a firma autografa indirizzata al "Signor Sindaco di Mirandola"; sul verso annotazione presumibilmente di Dinale "Tra giovani proletarie della Mirandola il primo dì di quaresima , in mezzo ai divertimenti, ricordando la causa comune e augurando il trionfo dei socialisti 'incoscienti e selvaggi' che tengono alta la bandiera contro i ruffiani dell'Idea" e altre illeggibili.
Originale/Copia
Originale
Descrittori
Socialismo
Numerazione
Numero:
3
Stato di conservazione
Data della rilevazione:
15 aprile 2019
Stato di conservazione:
mediocre
Descrizione danni:
tagli; carta ingiallita; arricciamento dei bordi
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
1
Modalità di scrittura
manoscritta
Supporto
cartaceo

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Neos
Fondo di appartenenzaDinale Neos
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.