Lazio'900
Scritti su «Il Popolo d’Italia»
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1916-1919; 1923-1924; 1927; 1929; 1932-1937
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
20
Storia istituzionale/Biografia
Durante la Prima guerra mondiale Dinale tenne su "Il Popolo d'Italia" una rubrica intitolata "Filosofia rivoluzionaria", pubblicando con lo pseudonimo di "Jean Jacques", esplicito riferimento a Rousseau. La sua collaborazione al giornale di Mussolini andò dal 1914 al settembre 1918. Riprese per alcun tempo nel 1924, poi nel 1932, quando i suoi "pezzi", sempre seguitissimi, apparvero sotto il nom de plume di Farinata, ma non solo: anche se molto di rado, i suoi articoli avevano in calce la sua firma per esteso o le inziali (o.d.).
Storia archivistica
I fascicoli sono originariamente ordinati per anno, con scansioni interne per mese, e contengono, per il 1916-1918, manoscritti degli articoli, mentre per il periodo successivo, dal 1932, sono costituiti da una diversa tipologia, consistente nei ritagli di giornale con i singoli "pezzi" di Dinale incollati su supporto cartaceo. Mancano dunque i primi articoli, quelli del 1914 e del 1915.
Contenuto
La sottoserie raduna con ogni probabilità quasi tutti gli articoli di Dinale per "Il Popolo d'Italia", dalle cronache belliche e alle varie vicende del fascismo, sempre con un'ottica critica originale, "dalla parte del popolo", ponendosi nei panni dell'uomo della strada, anche se la sua passione per Mussolini lo condusse talvolta a valutare senza riserve l'operato del duce.
Struttura

sottosottoserie 1. Manoscritti ordinati cronologicamente

sottosottoserie 2. Ritagli di giornale con articoli di Dinale

sottosottoserie 3. Manoscritti vari sciolti
sottosottoserie 4. "Lettere al Presidente"          

Descrittori
Fascismo,Prima guerra mondiale
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.