Manoscritto | 26/11/1947L. Basso, Via italiana al socialismo, in «Avanti!»Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Miscellanea
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1947 - 1949
- Consistenza
- Quantità:
- 80
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 15
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Indice e prefazione del vol. La lotta di classe nel mondo con all. brani di articoli e interventi 1947-1948; una lettera al direttore di «Nord-Sud» (1956); relazioni al Congresso Psi del 1948 "Il Partito socialista e il Fronte democratico popolare", "Il Fronte democratico realtà da creare"; discorso di apertura del Congresso Psi di Genova, "La funzione del partito socialista nella lotta per la democrazia", con replica "I due linguaggi"; brano da "Dal Congresso mondiale della pace al congresso del partito socialista italiano"; brani dall'intervento al Congresso di Venezia, 1949; pagine da "Il colpo di Stato di De Gasperi", 1954, datt.; un intervento al Cc 10 gen. 1962; altri scritti politici.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritti.
- Descrittori
- lotta politica,congressi nazionali,pace,conferenze internazionali
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 1
- Note
- Per gli interventi "Il partito socialista e il fronte democratico popolare" e "Il fronte democratico realtà da creare", cfr. S. 16, fasc. 3; per il discorso "La funzione del partito socialista nella lotta per la democrazia" e la replica "I due linguaggi", cfr. S. 16, fasc. 4; per lo scritto "Dal Congresso mondiale della pace al congresso del Partito socialista italiano", cfr. S. 2, fasc. 8; per i brani dall'intervento al Congresso di Venezia, 1949, cfr. S. 16, fasc. 5; per "Il colpo di stato di De Gasperi", cfr. S. 2, fasc. 7.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0002.0002UA
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.