Fascicolo | [1980]-1988"Dizionario mussoliniano a cura di Nino Tripodi. Voci: 1474. Definizioni: 3.855. Indice. 829 pagine"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Dizionario mussoliniano
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1980]-1988
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- unità archivistiche 24
- Consistenza (testo libero):
- buste 2
- Storia istituzionale/Biografia
- In una nota biografica, redatta dopo la sua scomparsa, si legge che "rimane ancor oggi inedita l'ultima fatica di Nino Tripodi, che si è spento il 19 agosto 1988, poche settimane dopo averla completata: il Dizionario mussoliniano, con circa millecinquecento voci e quattromila definizioni ricavate da discorsi e scritti del duce nelle più svariate occasioni". L'analisi filologica, diremmo, delle parole utilizzate da Mussolini, così come presentata da Tripodi, offre alcune chiavi di lettura nonché riflessioni di vario segno, grazie proprio alle definizioni che seguono il lemma, tratte da discorsi formali, per così dire, come quelli pronunciati in Senato, così come da altri declamati durante comizi o momenti comunque meno ufficiali. Tale scritto di Tripodi trova collocazione in questa serie.
- Contenuto
- La serie è costituita da tre fascicoli iniziali con bozze dell'introduzione e documentazione varia, necessaria alla compilazione del Dizionario, peraltro di poca consistenza. Seguono i fascicoli con le definizioni, in ordine alfabetico, uno per lettera con l'eccezione dell'ultimo fascicolo, comprendente le lettere T, U, V, W, Z.
- Struttura
- Serie priva di sottoserie.
- Descrittori
- Fascismo,Storia della Destra
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Reference code
- IT-RM1189.TRIPODI.0005
Relazioni
Soggetto produttoreTripodi, Nino
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaTripodi Nino
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.