Arturo Gerolamo Tortora
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Raccolta documentaria
- Data
- Data:
- 1904-1939
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Consistenza (testo libero):
- 15 documenti
- Quantità:
- 1
- Storia istituzionale/Biografia
- Arturo Gerolamo Tortora nasce a La Spezia da Maurizio e Livia Albani il 12 novembre 1880; dopo aver compiuto gli studi abbraccia la carriera militare sulle orme del padre, ufficiale di Marina; entra quindi nel corpo dei Bersaglieri come ufficiale in servizio permanente effettivo. Si sposa con Teresa Giordani, che conosce a Roma e dalla quale ha quattro figli. Partecipa alla Prima guerra mondiale, viene ferito nel corso di un’azione di guerra sul Carso nel corso della quale guadagna una decorazione (medaglia d’argento al valor militare); Comandante della piazza di Lucca si sposta in questa città con tutta la famiglia e poi a Roma dove viene congedato in anticipo su sua richiesta. Termina la sua carriera col grado di colonnello. Muore a Roma il 4 aprile del 1944.
- Storia archivistica
- La raccolta documentaria è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio con provvedimento 1 marzo 2016, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 e succ. mod. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
- Modalità di acquisizione
- La raccolta è stata depositata presso la Fondazione Basso dal nipote Fausto Tortora negli anni Duemila; la donazione è stata formalizzata nel 2015.
- Contenuto
- Il fondo (raccolta documentaria) consiste in un fascicolo contenente opuscoli, inviti, volumi, stampati, racconti relativi e prodotti dal Corpo dei Bersaglieri tra il 1904 e il 1939.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato realizzato da Simona Luciani nel 2015.
- Criteri di ordinamento
- La raccolta è stata ordinata cronologicamente da Simona Luciani nel 2015.
- Descrittori
- sequestro Moro,terrorismo,linguistica
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Relazioni
Soggetto produttoreTortora, Arturo Gerolamo
Fondo di appartenenzaArturo Gerolamo Tortora
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.