"Appunti politici"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1948 - 1954
- Consistenza
- Quantità:
- 24
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 13
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Appunti di critica alla Dc, 2 cc. mss.; schema di comizio per il Fdp [1948], 1 c. mss.; appunti sulle libertà religiose (1 c. mss.), sull'unità dei cattolici (1 c. mss.), sull'Europa (1 c. mss.); appunto dell'avv. G. B. Gianquinto per la causa di diffamazione tra Alessandrini e la «Gazzetta veneta», 1 c. ms.; schema di un intervento di Alessandrini al Convegno dei Democratici di sinistra a Roma per la formazione di una Lista cittadina alle elezioni amministrative (s.d.), 1 c. mss.; appunti su una conferenza di Arturo Carlo Jemolo [1954], 1 c. mss.; appunti relativi a iniziative per la pace in Italia in occasione del Congresso dei popoli per la pace di Vienna (1952), 1 c. ms. [cfr. Serie 07, fasc. 13], con all. volantino per Roma; appunti di carattere politico, 4 cc. mss. [nota di Alessandrini: "interessanti"]; appunti sull'insuccesso elettorale del Fdp, [1948-1949], 7 cc. mss.; appunto su marxismo e Giorgio La Pira, 1 c. ms. (con trascrizione del 1987, 1 c. ms.); lettera di Alessandrini ai Sindacalisti cristiani unitari.
- Descrizione estrinseca
- Appunti manoscritti; volantino.
- Descrittori
- elezioni politiche,libertà religiosa,unità,cattolici,elezioni amministrative,pace,marxismo
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 6
- Note
- Nota manoscritta di Alessandrini sul fascicolo: "Molto confusi, mal leggibili, scritti a matita, ma interessanti: cercare di trascriverli e riordinarli".
- Reference code
- ITA FLLB AA.0001.0001.0008UA
Relazioni
Soggetto produttoreAlessandrini, Ada
Fondo di appartenenzaAda Alessandrini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.