Lazio'900
“Fronte della gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà” 
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[1943]-01/1945
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
19
Contenuto
43. “Giovani dell'Italia martiriata!”, firmato dal Comitato provinciale del Fronte della Gioventù per l’indipendenza e la libertà, [1943], 33x22 cm, 1 c., 1 p. Dattiloscritto in cui si invitano i giovani ad arruolarsi con le Brigate Garibaldi della gioventù.
44. “Giovani!”, firmato dal Comitato del Fronte della Gioventù per l’Indipendenza Nazionale e per la Libertà, 28 feb. 1944, 31x21,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino nel quale si chiede ai giovani di ogni categoria di fare la propria parte per la liberazione nazionale e di combattere il nemico nazifascista.
45. ”Verso l’insurrezione nazionale. Morte agli assassini fascisti!”, firmato dal Fronte della Gioventù per l’Indipendenza Nazionale e la Libertà, 8 ago. 1944, 29,5x21 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto in cui si avvertono i cittadini genovesi dell’uccisione di alcune persone da parte di un gruppo fascista. L'invito è a combattere per liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista.
46. “Sulla via dell’insurrezione. Giovani!”, firmato dal Comitato Provinciale del Fronte della Gioventù, Torino 20 ago. 1944, 10x21 cm, 1 c., 1 p. Comunicato con il quale si chiede ai cittadini torinesi, essendo la città un punto strategico per i nazifascisti, di sabotare le vie di comunicazione e ostacolare gli spostamenti.
47. “Torinesi”, firmato da “Noi Giovani. Organo di lotta del Fronte della Gioventù, Torino 12 ott. 1944, 32,5x22 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto, scritto a seguito della strage di piazza Statuto, con il quale si chiede a coloro che fanno parte delle forze dell'ordine di non sostenere più le azioni dei nazisti.
48. “Alle famiglie”, firmato dal Comitato Provinciale del Fronte della Gioventù per l’indipendenza e la libertà, ott. 1944, 29,5x21 cm, 1 c., 1 p. Volantino dattiloscritto in cui si informa dei propositi e degli scopi del Fronte della Gioventù. 
49. “Cittadini, onoriamo la memoria dei nostri gloriosi Caduti!”, firmato dal Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà, Torino 1 nov. 1944, 16,5x13 cm, 1 c., 1 p. Volantino che invita i cittadini ad onorare la memoria dei caduti della resistenza e a combattere per vendicarli.
50. “Ai Giovani della Borghesia Italiana agli Ufficiali e Studenti”, Concetto Marchesi, n. 1 dei Quaderni del Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà, nov. 1944, 17,5x12,5 cm, 6 cc., 9 pp., opuscolo.
51. “Verso l’insurrezione nazionale. Inesorabilmente l’anello si stringe!!”, firmato dal Fronte della Gioventù per l’indipendenza Nazionale e la Libertà, [1944], 15x20,5 cm, 1 c., 1 p. In questo comunicato dattiloscritto si avvertono i cittadini genovesi che l’ora della liberazione è vicina.
52. “Operai!”, firmato dal Fronte della Gioventù per l’Indipendenza Nazionale e la libertà, Novara 3 gen. 1945, 23x22 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto con il quale si invitano gli operai a prendere parte all'azione di opposizione al regime fascista attraverso scioperi e sabotaggi.
53. “Milanesi!”, firmato dal Fronte della gioventù per l’Indipendenza Nazionale e la libertà – sezione di Milano, 20 gen. 1945, 17x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui vengono ricordati nove giovani del primo distaccamento del Fronte della Gioventù uccisi da alcuni fascisti.
54. “Studenti di tutte le scuole! Universitari!”, firmato dall’Associazione studentesca del fronte della gioventù, s.d., 15,5x21,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che invita gli studenti e gli universitari a rifiutarsi di dare esami e a boicottare l'istruzione fascista.
55. “Professori di tutte le scuole! Docenti delle Università!”, firmato dall’Associazione Studentesca del Fronte della Gioventù, s.d., 29,5x22 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si richiede ai professori di impedire lo svolgimento degli esami e l’apertura delle scuole.
56. “Risposta ad un manifesto diffuso dai tedeschi nelle nostre valli”, firmato dal Comitato Provinciale e del Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà, [Brescia] s.d., 33x21,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si avvertono i tedeschi che non riceveranno mai la collaborazione della popolazione montana, schierata compattamente con le forze di resistenza. 
57. “Giovani studenti bresciani”, firmato dal Comitato provinciale del Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà, s.d., 33x22 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto che si rivolge ai giovani studenti bresciani e li invita a prendere parte alla resistenza con il Fronte della Gioventù per sconfiggere il nemico nazifascista.
58. “Il Carro di Tespi alla CANSA”, firmato dal Comitato Provinciale Fronte della Gioventù, [Novara] s.d., 30x22 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto nel quale si critica aspramente il tentativo tedesco di convincere gli operai ad andare a lavorare in Germania promettendo condizioni di vita agiate. L'invito è a non cedere agli inganni e alle lusinghe.
59. ”Giovani!”, firmato dal Comitato Provinciale del FdG, [Torino] s.d., 4,5x10,5 cm, 1 c., 1 p. “Il Fronte della Gioventù vi porge la bandiera dell’indipendenza nazionale e della libertà: ai più degni portarla alta e spiegata nell’infuriare della lotta!”.
60. “Deutsche soldaten!”, firmato da Provinzialausschuss der Jugendfront, [Torino] s.d., 29,5x21 cm, 1 c., 1 p. Comunicato dattiloscritto in lingua tedesca diretto ai soldati dell'esercito nazista.
61. “Nell’Ossola e in Valsesia con i garibaldini di Moscatelli”, a cura del Fronte della Gioventù, Edizione pro “Settimana del partigiano”, s.d., 33x22 cm, 9 cc., 15 pp. Opuscolo dattiloscritto in cui si raccontano gli accadimenti e le conquiste delle brigate partigiane in Val d'Ossola e Valsesia.
Descrittori
fascismo,antifascismo,giovani,lotta di Liberazione,Resistenza,boicottaggio,scuola,studenti,Guerra mondiale (1939-1945)
Numerazione
Numero:
5
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
3

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.