Lazio'900
Antifascismo e Resistenza
Collezione / Raccolta

Metadati

Tipologia
Raccolta documentaria
Data
Data:
1929-1945
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
24
Tipologia:
documento/i
Quantità:
302
Storia archivistica
I documenti sono stati raccolti o acquisiti personalmente da Lelio Basso negli anni dell’antifascismo e della Resistenza a cui si sono aggiunte donazioni fatte da amici e compagni di lotta.
La raccolta è stato dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio con provvedimento 28 luglio 1975, ai sensi del Dlgs. 42/2004 e s.m.i. Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Modalità di acquisizione
La raccolta è di proprietà della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus.
Contenuto
Volantini, bollettini, opuscoli e fogli volanti clandestini. Ampia parte è rappresentata da comunicati e appelli ai cittadini prodotti dal Comitato di liberazione nazionale (in particolare Alta Italia) e dalle brigate ad esso collegate, tra cui le Formazioni Garibaldi, le Formazioni Matteotti, le Formazioni Fiamme Verdi. Molte carte sono dei partiti o movimenti più attivi durante la lotta clandestina: Partito comunista italiano, Partito d’azione, Partito socialista italiano di unità proletaria, Democrazia cristiana, Partito italiano del lavoro, Movimento dei lavoratori cristiani, Gruppi di difesa delle donne e vari altri.
Si segnalano i volantini, numeri unici, comunicati e materiale di propaganda prodotti dai movimenti clandestini all’estero (in particolare in Francia) o indirizzati a categorie particolari, come giovani, donne, lavoratori.
Strumenti di ricerca
Inventario analitico informatizzato, realizzato da Andreas Iacarella e Noemi Ottinà nel 2018.
Criteri di ordinamento
La raccolta è stata ordinata nel 2018 da Andreas Iacarella e Noemi Ottinà (nell'ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale "Giovani al servizio della memoria. Tra cartaceo e digitale per la conservazione e fruizione del patrimonio culturale"), con supervisione e revisione di Simona Luciani.
Originariamente era collocata tra il materiale di Biblioteca e organizzata come materiale bibliografico; i documenti presentato una segnatura (in alto a destra) con la collocazione fisica.
In corso di ordinamento si è scelto di rispettare per quanto possibile l'organizzazione originaria, trasferendola però su una struttura archivistica. La raccolta risulta pertanto organizzata in base alla tipologia di ente produttore della carte (comitati di liberazione, partiti, movimenti e associazioni). In corso di ordinamento sono stati rinvenuti e inseriti documenti rimasti fuori dalla struttura originaria (in quanto ancora non lavorati); la maggior parte era relativa ad un arco cronologico anteriore la resistenza, ma relativo alla lotta clandestina.
Al termine dell'ordinamento i documenti sono stati numerati (in basso a destra).
Consultabilità
La raccolta è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | post 09/1943-04/1945PartitiFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Serie | [07/1942]-[04-05/1945]Movimenti e varieFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.