“Movimento dei Cattolici Comunisti – Movimento dei Lavoratori Cristiani”
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [post 12/1942]-[1945]
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 3
- Contenuto
- 17. “Lettera di un parrocchiano”, non firmato, [post dic. 1942], 25x17 cm, 1 c., 2 pp. Il volantino riporta la lettera di un operaio comunista al proprio parroco. Nel testo si ragiona delle consonanze tra cattolicesimo e il comunismo verso il comune obiettivo di uno Stato più giusto e si presenta il neonato Movimento dei Cattolici Comunisti.
18. “Lavoratori Cristiani!”, firmato dal Movimento dei Lavoratori Cristiani, [1945], 25x17,5 cm, 1 c., 2 pp. Nel volantino si annuncia il cambio di nome del Movimento dei Cattolici Comunisti, si ribadiscono gli obiettivi programmatici e si invita ad un'ampia partecipazione alla lotta antifascista.
19. “Lavoratori Cristiani!”, firmato dal Movimento dei Lavoratori Cristiani, s.d., 29,5x21 cm, 1 c., 2 pp. Lettera ciclostilata nella quale si invitano i lavoratori cristiani a partecipare apertamente alla lotta contro i nazifascisti.
- Descrittori
- antifascismo,fascismo,cristianesimo sociale,lotta di Liberazione,Resistenza
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 3
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaAntifascismo e Resistenza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.