“Partito d'Azione”
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [post 09/1943]-[04/1945]
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- 67. “Romani!”, firmato Partito d'Azione, [Roma post sett. 1943], 21x15 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale gli azionisti incitano il popolo di Roma a prendere parte alla lotta di liberazione.
68. “Per la costituzione di un movimento femminile in seno al Pd'A”, firmato Partito d'Azione – Comitato di Milano, Milano giu. 1944, 30x21 cm, 3 cc., 3 pp.
69. “Torinesi!”, firmato Partito d'Azione – Unione Regionale Piemontese, [apr. 1945], 14,5x21,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che annuncia la liberazione di Torino dai nazifascisti e incita la popolazione all'assalto finale contro i nemici.
70. “Compagni operai! Organizzatevi per la difesa”, firmato dal Comitato Operaio del Pd'A, s.d., 19x14,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale il Partito d'Azione invita gli operai di Genova ad opporsi ai soprusi degli occupanti tedeschi. L'occasione è la deportazione coatta dei lavoratori di alcuni stabilimenti genovesi verso la Germania e la Polonia.
- Descrittori
- fascismo,antifascismo,lotta di Liberazione,Guerra mondiale (1939-1945),occupazione militare,lavoratori,Resistenza
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaAntifascismo e Resistenza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.