Formazioni “Garibaldi”
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [06-07/1944]-03/1945
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 27
- Contenuto
- 34. “Operai, lavoratori!”, firmato “I Distaccamenti e le Brigate d’assalto Garibaldi”, [giu.-lug. 1944], 12,5x12 cm, 1 c., 1 p. A fronte dell'avanzata alleata in Toscana e Umbria, il volantino incita la cittadinanza a prendere parte attivamente alla guerra di resistenza.
35. “Dottori, sanitari, infermieri!”, firmato “I Distaccamenti e le Brigate d’assalto Garibaldi”, [giu.-lug. 1944], 10,5x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino nel quale si richiede l’aiuto di personale medico per organizzare dei luoghi di ricovero e sostenere la lotta delle brigate Garibaldi contro i nazifascisti.
36. “Italiani, soldati, patrioti!”, firmato "I Distaccamenti e le Brigate d’assalto Garibaldi", [giu.-lug. 1944], 12x16,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si annuncia la liberazione di Roma e si invitano tutti i cittadini ad arruolarsi nelle formazioni partigiane per contribuire alla libertà e all’indipendenza della Patria.
37. “A quanti hanno piegato alla minacce nazifasciste! A quanti si sono lasciati trascinare a collaborare col nemico, coi traditori!”, firmato da “I Distaccamenti e le Brigate d’Assalto Garibaldi”, [giu.-lug. 1944], 18x15 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si invitano i soldati dell’esercito fascista a disertare, data l'imminente disfatta delle forze nazi-fasciste.
38. “Giovani donne milanesi! Giovani lombarde!”, firmato da “Il Comando Raggr. Brigate Garibaldi SAP, Milano e provincia”, [ago. 1944], 1 c., 1 p. In testa al volantino è presente la dicitura: Comitato di liberazione nazionale - Corpo Volontari della Libertà. Il testo invita le donne dell'Italia occupata ad unirsi ai distaccamenti femminili delle Brigate Garibaldi per infliggere l’ultimo colpo al nemico.
39. “Nell’Ossola e in Valsesia coi garibaldini di Moscatelli”, a cura del “Combattente”, 1 ott. 1944, 17,5x12,5 cm, 16 cc., 29 pp. Opuscolo stampato in cui si raccontano gli accadimenti e le conquiste delle brigate partigiane in Val d'Ossola e Valsesia.
40. “Al popolo di Milano, a tutti i lombardi!”, firmato dalla Delegazione per la Lombardia del Comando Generale delle Brigate e Distaccamenti d'Assalto Garibaldi, 15 ott. 1944, 17x12,5 cm, 1 c., 1 p. In seguito all’eccidio avvenuto in Piazzale Loreto a Milano, si annuncia l’esecuzione di alcuni prigionieri nazifascisti. In testa al volantino è presente la dicitura: Comitato di liberazione nazionale per l'Alta Italia - Corpo Volontari della Libertà.
41. “Garibaldini delle Brigate SAP”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP, [fine 1944], 1 c., 2 pp. Volantino in cui si invitano i combattenti lombardi a continuare la lotta contro i nazifascisti, rincuorati dalle notizie confortanti che giungono dai fronti esteri.
42. “In queste ultime settimane a Milano...”, firmato dalla Delegazione per la Lombardia del Comando Generale delle Brigate d'Assalto Garibaldi, Milano 10 feb. 1945, 1 c., 2 pp. Nel testo sono ricordati i recenti massacri compiuti dalle forze nazifasciste ai danni dei partigiani lombardi e si comunicano le decisioni prese per rispondere a questa dura offensiva. In testa al volantino è presente la dicitura: Comitato di liberazione nazionale - Corpo Volontari della Libertà.
43. “Salviamo i patrioti”, firmato da Comando Formazioni Garibaldi SAP - Comando Formazioni Matteotti, mar. 1945, 17x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino nel quale si ricordano i recenti eccidi compiuti dai nazifascisti e si invita tutta la cittadinanza ad intervenire attivamente per fermare nuovi massacri.
44. “Giovani, donne!”, non firmato, s.d., 5x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino che incita ad appoggiare le Brigate del corpo volontari della libertà e a sollecitare le defezioni all’interno dell’esercito nazifascista.
45. “La Germania sta per crollare arruolatevi nelle Brigate Garibaldi”, non firmato, s.d., 4x11,5 cm, 1 c., 1p.
46. “Le Brigate Garibaldi si preparano per il colpo finale dell’insurrezione nazionale. Arruolatevi nelle Brigate Garibaldi!, non firmato, s.d., 5x12 cm, 1 c., 1 p.
47. “Italiani!”, non firmato, s.d., 4,5x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che si rivolge alla cittadinanza per invitarla ad aderire alle brigate Garibaldi e alla lotta partigiana.
48. “Volontari della libertà!”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP, s.d., 9x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si invitano gli oppositori del regime a contrastare tedeschi e fascisti con ogni mezzo disponibile per portare alla disgregazione le loro forze militari e politiche.
49. “L’ora del destino è vicina: Decidersi!”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP, s.d., 5,5x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si intima ai soldati dell'Esercito Nazionale Repubblicano di arrendersi e consegnarsi ai partigiani.
50. “L’ora del castigo è vicina: Decidersi!”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP, s.d., 7x12 cm, 1 c., 1 p. Apprestandosi la sconfitta militare tedesca, il volantino intima ai fascisti di arrendersi prima di essere sottoposti a sentenza di morte.
51. “L’ora del castigo è vicina: DECIDERSI!”, firmato dal Comando 3° Brigata Garibaldi GAP, s.d., 7,5x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino rivolto ai soldati della Repubblica Sociale, ai quali si intima di disobbedire agli ordini dei propri superiori e consegnarsi alle forze di resistenza.
52. “L’ora del castigo e vicina: Decidersi!”, firmato dal Comando 3° Brigata Garibaldi GAP, s.d., 6,5x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si invitano le forze dell’ordine a non opporsi alle azioni partigiane e a sabotare i nazifascisti.
53. “Italiani, cittadini”, non firmato, s.d., 6,5x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si invita a segnalare le spie fedeli al regime ai GAP e alle SAP.
54. “Il fascismo in Italia ha i giorni contati”, non firmato, s.d., 9x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che esorta le forze armate della Repubblica Sociale a disertare e a consegnare le armi ai gruppi partigiani.
55. “Portieri”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP Milano e provincia, s.d., 11x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si minacciano di morte i portieri che si dimostrassero disponibili a collaborare con gli occupanti tedeschi come spie.
56. “Alle Forze dell’Esercito Repubblicano”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP Milano e provincia, s.d., 17x11,5 cm, 1 c., 1 p. Con questo volantino le Brigate Garibaldi si rivolgono ai componenti dell'esercito di Salò, intimandogli di ribellarsi.
57. “Soldati”, firmato dalle Brigate Garibaldi, s.d., 17x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale, di fronte alle recenti deportazioni di soldati italiani, si invitano i membri dell'esercito fascista a disertare ed unirsi alla resistenza.
58. “Lavoratori!”, firmato dal Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP Milano e provincia, s.d., 17x11,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che invita i lavoratori ad arruolarsi nelle Brigate Garibaldi SAP.
59. “Alla X Mas, alle Brigate Nere, alla Legioni Muti, alla Guardia Nazionale Repubblicana”, firmato dal Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi SAP Milano e provincia, s.d., 17x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si intima a tutti coloro che sono al servizio dell’invasore tedesco di arrendersi e consegnare le armi ai patrioti.
60. “Stato d’accusa contro … colpevole di essere al servizio degli invasori tedeschi e dei traditori fascisti”, firmato dal Comando delle Brigate d’assalto Garibaldi, s.d., 1 c., 1 p. Manifesto non compilato destinato all'affissione, che aveva lo scopo di comunicare al diretto interessato la messa in stato d'accusa e la disponibilità di GAP e SAP ad eseguirne la sentenza.
- Descrittori
- fascismo,antifascismo,lotta di Liberazione,lavoratori,boicottaggio,occupazione militare,Guerra mondiale (1939-1945),Resistenza
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 1
- Note
- Nel fascicolo è presente un documento co-firmato dalle Formazioni Matteotti.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaAntifascismo e Resistenza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.