Lazio'900
Varie
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[1931]-[post 03/1938]
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
6
Contenuto
37. “Pane e lavoro”, giornale edito dai “Gruppi di Disoccupati”, [1931-1932], 27,5x20 cm, 2 cc., 4 pp.
38. “Per la salvezza del popolo italiano! A tutti gli italiani che amano il loro paese! A tutti coloro che vogliono l’Italia rispettata, libera e felice!”, firmato dall’Alleanza per la salvezza del popolo italiano, [1936], 21x13,5 cm, 4 cc., 8 pp. L'opuscolo è realizzato da un gruppo di “differenti fedi politiche, in gran parte fascisti”. L'invito è a opporsi fermamente alla fallimentare guerra in Abissinia e al regime mussoliniano.
39. "Dopo aver tradito gli impegni dell'Asse Roma - Berlino...", non firmato, [post mar. 1938], 10x9,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che invita la popolazione italiana a sottrarsi alle celebrazioni in onore di Hitler, accusato di aver violato il trattato di alleanza con l'Italia.
40. "Italiani!", non firmato, [post mar. 1938], 8x10 cm, 1 c., 1 p. Volantino che accusa Mussolini di aver tradito gli interessi italiani, lasciando mano libera ad Hitler in Austria.
41. “Il Tipografo e la Sartina (Brano di un romanzo di guerra)”, s.d., 15x10 cm, 4 cc., 8 pp. Opuscolo divulgativo che propone, in forma di dialogo letterario, gli ideali del socialismo.
42. “La guerra prossima.”, non firmato, s.d., 10,5x14 cm, 4 cc., 8 pp. Opuscolo di ispirazione comunista che esamina la guerra dell’avvenire. Sarà una guerra non più tra eserciti ma tra intere popolazione, una guerra di stermini, combattuta con armi letali e innovative come i gas asfissianti e gli aeroplani , in grado di bombardare città intere. L’invito è ad opporsi al “regime capitalistico, che è il regime della guerra”.
Descrittori
guerra,disoccupazione,fascismo,antifascismo,stampa clandestina,nazismo
Numerazione
Numero:
6
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
1

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.