Lazio'900
"Giovani"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1929-[1936]
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
10
Contenuto
1. “Le bugie della dottrina fascista”, non firmato, Edizioni dell'Avanguardia (n. 12, Biblioteca della Gioventù proletaria), 1929, 15x12 cm, 16 cc., 32 pp. Opuscolo di impronta comunista che discute, in forma divulgativa, la dottrina fascista e le azioni del regime. Il testo è nascosto all'interno di una copertina fittizia: “Re Meneimpipo”, Collodi Nipote (Paolo Lorenzini), Edizioni Bemporad.
2. “Abbasso la guerra! Abbasso il fascismo!”, firmato dal Comitato Nazionale Giovanile d'Iniziativa per il Congresso mondiale giovanile contro la guerra, [1932], 24,5x13 cm, 1 c., 2 pp. Il volantino riporta un appello diretto a tutti i giovani italiani nel quale si invita all'opposizione contro il fascismo e le sue mire espansionistiche.
3. “Giovani lavoratori! Forgiamo il fronte unico di lotta contro il fascismo e la guerra per il pane, il lavoro e la libertà!”, firmato dalla Conferenza Europea Giovanile Antifascista, [1933], 13,5x10,5 cm, 12 cc., 23 pp. Raccolta di appelli e comunicati della Conferenza sulla questione giovanile e l'opposizione al fascismo.
4. “Vogliamo combattere e vincere per un mondo nuovo! (Manifesto del Congresso mondiale giovanile contro la guerra e il fascismo)”, Edizioni dell'Avanguardia (n. 10, Biblioteca della Gioventù Proletaria), ott. 1933, 15x11 cm, 8 cc., 15 pp.
5. “Cinque racconti per la gioventù” (n. 13, Biblioteca Popolare per i Giovani), non firmato, 1934, 15x10 cm, 12 cc., 24 pp. Breve opuscolo che raccoglie alcuni racconti educativi, fortemente permeati di ideali socialisti e antifascismo.
6. “Ai giovani!”, Georgi Dimitrov, Edizioni “Gioventù”, [post 1935], 14,5x10 cm, 6 cc., 10 pp. Opuscolo contenente la traduzione in italiano del discorso pronunciato da Dimitrov al VI Congresso dell'IGC (25 sett. 1935).
7. “A voi giovani italiani!”, firmato dal Comitato d'Iniziativa della Comunità Mondiale della Gioventù per la pace, la libertà e il progresso, [1936], 24x15 cm, 1 c., 1 p. Di fronte alla drammatica campagna in Etiopia e alla minaccia di nuove guerre che possono falcidiare la popolazione giovanile, il volantino invita i giovani italiani a fare la propria parte per difendere la pace, boicottando le azioni belliche. Presenti 2 copie.
8. “Giovani lavoratori iscritti ai fasci giovanili, lottate contro l'inganno, lo sfruttamento, la miseria”, non firmato, s.d., 18,5x13 cm, 1 c., 1 p. Nel volantino, illustrato con disegni, sono elencati i punti programmatici per un'opposizione al sistema produttivo fascista e allo sfruttamento dei giovani lavoratori.
9. “Il fascismo vuole portare la gioventù alla guerra. Il fascismo contro i giovani lavoratori”, [Gioventù Comunista], s.d., 10,5x14 cm, 4 cc., 8 pp. Opuscolo che analizza gli intenti bellicisti del fascismo e le gravi ricadute che questi avranno sulla popolazione giovanile.
Descrittori
fascismo,giovani,antifascismo,lavoratori,guerra
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
1
Note
Sono presenti due copie del documento n. 7 “A voi giovani italiani!”.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.