Partecipazione a convegni e congressi
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1898 - 1938
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 29
- Contenuto
- Il fascicolo conserva traccia della partecipazione di Nallino ai congressi internazionali degli orientalisti di Roma (1899 e 1935) e Oxford (1928) e dell'intenzione di partecipare a quello di Bruxelles (1938) sotto forma di lettere di invito, programmi, rassegna stampa, testo della sua relazione al ministro della pubblica istruzione sul congresso del 1928, sollecitazione a inviare un sunto della sua relazione (1936).
Si conservano inoltre l'invito alla XII sessione dell'Istituto coloniale internazionale con sede a Lisbona (1933), un ritaglio a stampa dall'«Osservatore Romano» del Congresso internazionale giuridico tenuto a Roma nel 1934, un opuscolo con i voti presentati dalle diverse sezioni scientifiche afferente alla XXVI riunione sociale della Società italiana per il progresso delle scienze tenutasi a Venezia nel 1937.
Del convegno Volta del 1938, il cui tema, scelto dalla Classe delle Scienze morali e storiche dell'Accademia d'Italia, è l'Africa, sono presenti pochi appunti e due documenti dell'accademia con una descrizione sintetica dei temi da trattare.
- Segnature
- Segnatura:
- M 4/2
- Tipologia:
- precedente inventario
- Segnatura:
- M 4/3
- Tipologia:
- precedente inventario
- Segnatura:
- M 4/6
- Tipologia:
- precedente inventario
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 43
- Reference code
- IT-RM0131.CAN.0009.0001UA
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.