Carte di Edo Biasoli
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1970 - 2003
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 22
- Storia istituzionale/Biografia
Edoardo Biasoli è nato a Cesena il 22 ottobre 1930.
Entrato a far parte del Gruppo Cesena 3, vi svolse dapprima la funzione di aiuto capo branco, poi di capo reparto e capo gruppo fino alla metà degli anni ’90. Dal 1965, dopo aver dato vita a Cesena a un reparto nautico, riuscì a coordinare gli altri reparti presenti lungo la costa adriatica: ne nacque il Centro nautico Alto Adriatico. Il 4 febbraio 1970 è stato nominato incaricato nazionale al Settore nautico. Ha fatto parte dei capi del contingente italiano al Jamboree di Maratona nel 1963; nel 1967 fu tra i capi che accompagnarono il contingente scout al 12° Jamboree svoltosi nel Farragut State Park; nel 1975 fu capo contingente degli scout italiani al Jamboree di Lillehammer; nel 1987 guidò gli scout nautici italiani al Sea-Jam in Finlandia.
Nel 1985 partecipò ai seminari europei per scout nautici svolti in Grecia, nel 1988 in Olanda. Fu attivo nella Formazione Capi dirigendo fino al 2001 i campi scuola a Bracciano, dove gli è stata dedicata anche una base scout nautica. Muore a Cesena il 31 agosto 2003.
- Storia archivistica
- Il fondo Edo Biasoli è stato donato dalla figlia Chiara e consegnato nel 2015 al Centro documentazione AGESCI da Paolo Zoffoli, il quale ha curato un primo intervento di ordinamento delle carte.
- Contenuto
- La documentazione conservata attesta il lungo impegno svolto da Edo Biasoli in qualità di incaricato nazionale al Settore nautico nell’ASCI e poi nell’AGESCI.
Si conservano la corrispondenza con Rosa Calò, Marcella Siri, Giorgio Bottino, il Centro nazionale nautico e i capi nautici; le relazioni del Settore nautico al Consiglio generale e al Comitato centrale dal 1972 al 1992; la corrispondenza dei quattro dipartimenti nautici relativa alle riunioni, ai campi e corsi nautici; le riviste e la corrispondenza con le associazioni scout nautiche estere; i documenti e i lavori preparatori relativi a vari progetti di riorganizzazione e potenziamento del Settore nautico, quali le proposte per lo sviluppo dello scautismo nautico in Sardegna, per il miglioramento della base nautica di Bracciano, per la riorganizzazione dei quattro dipartimenti nautici nell’ambito del “Progetto del Settore nautico degli anni ’90”, per il progetto di un Jamboree in Italia per l’anno 1995 (progetto respinto); la corrispondenza con Pierino Narducci in merito al progetto di una Branca E/G aeronautici e a un corso propedeutico di meteorologia. Si conservano inoltre gli interventi e le relazioni della prima e della seconda conferenza nazionale dei nautici; alcuni materiali documentari e fotografici raccolti per la mostra storica nautica, svoltasi in occasione della Route Co.Ca. di Verteglia (1997) e la corrispondenza relativa alle ricerche; documenti di lavoro per l’organizzazione dell’impresa “Sulle rotte dell’avventura” e di “Mete 80 – Aria di mare”; i materiali relativi ai corsi nazionali, ai corsi di vela, ai corsi di competenze nautiche E/G e di avviamento alla nautica.
- Numerazione
- Numero:
- 11
Relazioni
Soggetto produttoreBiasoli, Edo
Fondo di appartenenzaCarte di Edo Biasoli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.