Lazio'900
"Fronte democratico popolare (Campagna elettorale, 18 aprile 1948)"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1948
Consistenza
Quantità:
241
Tipologia:
carta/e
Quantità:
111
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Schemi di discorsi di Alessandrini per i comizi mss., tra cui schema della conferenza tenuta a Nuoro dal titolo "Il dramma della Dc" datt. e un biglietto con indicazioni per un comizio da parte del Fpd - Comitato provinciale di Lucca; scheda da compilare per i comizi del Fdp - Comitato provinciale [di Roma] - Ufficio organizzazione; circolare del Fdp - Comitato esecutivo; scritto di Alessandrini "Popolo o massa?" datt.; documenti della I Assemblea nazionale; corrispondenza con Crespi, Di Giaia, Miglioli per organizzazione della propaganda; dichiarazioni della Presidenza del Fdp. Volantini e biglietti di propaganda.
Descrizione estrinseca
Lettere dattiloscritte e manoscritte; appunti manoscritti; relazioni dattiloscritte cicl.; periodici; opuscoli; volantini.
Sotto unità
1. "Il Fronte democratico popolare e il Movimento cristiano per la pace. Lotta per la difesa del Fronte democratico popolare". Circolari del Movimento cristiano per la pace - Comitato centrale ed Esecutivo nazionale; appunti mss. di Alessandrini sul Fronte e sulla mozione di Miglioli; corrispondenza con Crespi, Di Giaia; richiesta di aiuti per la Palestina; volantino "Movimento cristiano per la pace aderente al Fdp"; dichiarazioni, sintesi di Alessandrini a una riunione, datt..
2. "Fronte democratico popolare. Corrispondenza mia". Corrispondenza con Ettore De Stefanis, Angelo Vedrani, Antonio Pantuso, Tina Bartoletti Moretti per interviste, adesione, con allegati articoli di quotidiano. Corrispondenza con Giuseppe Armando Scattarelli, Emilia [Toracca?], Psi - Direzione (Alberto Jacometti) con ordine del giorno; con Otello Sacchetti, Fdp - Comitato provinciale di Venezia (Mario Zuanich), con all. opuscolo e doc. del Pcs sulla costituzione del Movimento cristiano del lavoro. Lettere di Galletti, Wanda Cosmi, Paolo Bruno, Luigi Vadrucci, Angelo Giusti. Corrispondenza con Mario Pini Accurti, Remo Orsini [Morpargo], Afi (Teresita Scelba), L. Barbera, Teresa Brambati, con Fdp - Comitato provinciale di Forlì (Stafano Servadei), Nicola De Durante. Minute mss. di Alessandrini. Corrispondenza con Giorgio E. Ferrari, Aldo Testa, Enrica Forcella, Giovanni Rossetti (Psi - Sezione "Angeli Artaserse" di Assisi), Luigi Perla, Silvio Zorzi; con Pina Palumbo (Comitato d'iniziativa - Incontro donne della Resistenza, Torino, 29 feb. 1948); lettera s.d sul referendum istituzionale.
3. "Fronte democratico popolare. Corrispondenza di Miglioli". Corrispondenza con Iride Cipriani, Barocci, Ruggero Grieco, Francesco Serafin, Piero Imberciadori, Angelo Sonvico, Teseo Rossi, Silvio Bandarin, Oliviero Ortodossi, Luigi Carani, Vasto Malachini, Santi Saitta, Societas relativa a richieste di informazioni, questione contadina, inviti; dichiarazione di fede repubblicana della Sezione Dc Parioli.
Descrittori
campagna elettorale,elezioni politiche,comizi,propaganda di partito,referendum istituzionale
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
1
Reference code
ITA FLLB AA.0004.0001UA

Relazioni

Soggetto produttoreAlessandrini, Ada
Fondo di appartenenzaAda Alessandrini

Esplora i livelli sottostanti

Manoscritto | [1948]"Popolo o massa?"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.