Lazio'900
La violazione dei diritti fondamentali del bambino e dell'adolescente in Brasile (São Paulo, 17-19 marzo 1999)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1997 - 1999
Consistenza
Consistenza (testo libero):
due buste.
Storia istituzionale/Biografia
Sessione istituita con la collaborazione di varie organizzazioni non governative brasiliane e sintesi del lavoro preparato da cinque sessioni regionali tenutesi nei mesi precedenti. Il Tribunale è stato chiamato a giudicare il governo del Brasile e la sua politica relativa ai minori, sulla base delle ripetute denunce di violazioni gravi e continuate dei diritti dei minori. Il Tribunale ha riconosciuto la responsabilità dei poteri costituiti per omissioni note e comprovate o abusi di autorità, riguardanti: l'abuso e sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti; la mortalità materno-infantile e sue relazioni con gli standard minimi di sussistenza e prestazione di servizi sanitari; lo sfruttamento del lavoro minorile; il traffico di droghe e programmi specializzati di prevenzione e assistenza di bambini e adolescenti; bambini e bambine di strada e nella strada, con riferimento alle misure preventive di assistenza, individuando l'esclusione sociale e morale e anche la tolleranza e l'esistenza di fatti illegali.
Contenuto
La serie è composta da diverse relazioni e rapporti su temi, oggetto di discussione delle diverse sessioni regionali, come la violenza e l'abuso sessuale contro minori, lo sfruttamento di manodopera minorile, il dramma dei meniños de rua, la mortalità infantile e la situazione della scolarizzazione in Brasile; il programma e la sentenza della sessione; la trascrizione della sessione.
Criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 10 fascicoli, ordinati tematicamente e seguendo l'ordine cronologico delle sessioni regionali.
Numerazione
Numero:
28
Note
La documentazione è corredata dall'elenco di consistenza dell'ordinamento originario ed è numerata con la segnatura da "INF.Br.1" a "INF.Br.37". La sessione è citata come la 27ª, perché le due sull'Afghanistan del 1981 e del 1982 furono accorpate in una sola come prima e seconda parte. In fase di ordinamento della documentazione e delle sessioni del Tpp, le sessioni sono considerate cronologicamente una per una.

Il manifesto della Sessione è in Partizione 3, doc. 10.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 17/3/1999 - 19/3/1999Album fotograficoFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.