I diritti dei lavoratori e dei consumatori nell'industria dell'abbigliamento (Bruxelles, 30 aprile-5 maggio 1998)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1998]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- due buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione che verte su alcuni aspetti della cosiddetta globalizzazione. Nasce dalla petizione della Campagna clean clothes che ha chiesto al Tribunale di: accertare quali siano le norme di diritto internazionale a cui ci si può riferire per affrontare l'impunità delle società transnazionali e delle loro sussidiarie; affermare il diritto dei consumatori di essere informati circa le condizioni sociali nelle quali vengono prodotti gli articoli di abbigliamento e di calzature sportive; indagare sui codici di condotta approvati dalle aziende.
- Contenuto
- La serie è composta dalla richiesta inoltrata al Tribunale per l'istituzione di una sessione; rapporti presentati dall'accusa; materiali prodotti dalla Campagna clean clothes e da Corporate watch; convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro; relazioni sui casi presi in esame; difesa presentata dalla Nike; rassegna stampa.
- Numerazione
- Numero:
- 27
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.