Fotografia
Metadati
- Tipologia
- Album fotografico
- Data
- Data:
- tra il [7/8/1924] - e il [23/8/1924]
- Consistenza
- Tipologia:
- fototipo/i
- Quantità:
- 42
- Indicazioni sul soggetto
- II Jamboree mondiale tenutosi a Ermelunden vicino Copenaghen. Le immagini ritraggono scene del viaggio (accantonamento a Berlino, arrivo a Copenaghen), del campo, dei sottocampi e dei partecipanti per contingente (Stati Uniti, Germania, Francia, Australia, Inghilterra, Ungheria, Italia, Svezia, rappresentanti di Kenia, Egitto, India e Giappone), impegnati in diverse attività e cerimonie (impianto del campo, adunata generale, fuoco di bivacco, messa, giochi, servizi logistici). Tra i dirigenti italiani si riconoscono Mario di Carpegna e Mario Mazza; per il Gei, Roberto Villetti. Nel ritratto di gruppo del contingente italiano, ottavo da sinistra, in alto, Osvaldo Monass. Alcune foto riguardano i partecipanti alla contemporanea III Conferenza internazionale (Copenaghen, 18-20 agosto), ritratti al campo (ammiraglio Carstensen, presidente della Conferenza e Hubert S. Martin, direttore dell'ufficio internazionale dello Scout Bureau).
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- a: "Unico esemplare. Il Campo visto da un aeroplano. Cassinis".
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Materia e tecnica
- Gelatina ai sali d'argento
- Definizione primaria
- Cromatismo:
- b/n
- Dimensioni
- Larghezza:
- 156
- Altezza:
- 110
- Unità di misura:
- mm
- Supporto:
- Carta fotografica
- Larghezza:
- 135
- Altezza:
- 83
- Unità di misura:
- mm
- Supporto:
- Carta fotografica
- Note
- Sono presenti didascalie originali manoscritte. Per il programma e lo svolgimento del Jamboree cfr. «L'Esploratore», a. VII, n. 16-17, 7 settembre 1924. Il nome di Paolo Cassinis ritorna più volte sul verso delle fotografie (forse come autore).
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaArchivio fotografico
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.