Lazio'900
II World Jamboree di Danimarca
logo IIIF
Fotografia
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Album fotografico
Data
Data:
tra il [7/8/1924] - e il [23/8/1924]
Consistenza
Tipologia:
fototipo/i
Quantità:
42
Indicazioni sul soggetto
II Jamboree mondiale tenutosi a Ermelunden vicino Copenaghen. Le immagini ritraggono scene del viaggio (accantonamento a Berlino, arrivo a Copenaghen), del campo, dei sottocampi e dei partecipanti per contingente (Stati Uniti, Germania, Francia, Australia, Inghilterra, Ungheria, Italia, Svezia, rappresentanti di Kenia, Egitto, India e Giappone), impegnati in diverse attività e cerimonie (impianto del campo, adunata generale, fuoco di bivacco, messa, giochi, servizi logistici). Tra i dirigenti italiani si riconoscono Mario di Carpegna e Mario Mazza; per il Gei, Roberto Villetti. Nel ritratto di gruppo del contingente italiano, ottavo da sinistra, in alto, Osvaldo Monass. Alcune foto riguardano i partecipanti alla contemporanea III Conferenza internazionale (Copenaghen, 18-20 agosto), ritratti al campo (ammiraglio Carstensen, presidente della Conferenza e Hubert S. Martin, direttore dell'ufficio internazionale dello Scout Bureau).
Iscrizioni
Trascrizione:
a: "Unico esemplare. Il Campo visto da un aeroplano. Cassinis".
Numerazione
Numero:
1
Materia e tecnica
Gelatina ai sali d'argento
Definizione primaria
Cromatismo:
b/n
Dimensioni
Larghezza:
156
Altezza:
110
Unità di misura:
mm
Supporto:
Carta fotografica
Larghezza:
135
Altezza:
83
Unità di misura:
mm
Supporto:
Carta fotografica
Note
Sono presenti didascalie originali manoscritte. Per il programma e lo svolgimento del Jamboree cfr. «L'Esploratore», a. VII, n. 16-17, 7 settembre 1924. Il nome di Paolo Cassinis ritorna più volte sul verso delle fotografie (forse come autore).

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.