Chernobyl: ambiente, salute e diritti umani (Vienna, 12-15 aprile 1996)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1996]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- due buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione richiesta dall' International commission on Chernobyl per investigare sull'eccessiva ristrettezza delle definizioni "danno alla salute" e "certezza delle constatazioni" usate dalla comunità nucleare internazionale per descrivere le conseguenze del disastro di Chernobyl. Il Tribunale nell'ambito della sentenza ha espresso un totale rifiuto dell'energia nucleare sia per usi civili sia per quelli bellici e un forte sostegno alle fonti alternative.
- Contenuto
- La serie contiene il programma della sessione; i documenti presentati; la sentenza; alcune ricerche sul pericolo nucleare; dossier presentati da organizzazioni non governative come Greenpeace; documenti di organismi dell'Organizzazione delle nazioni unite e di istituzioni statunitensi ed europee.
- Strumenti di ricerca
- Inventario realizzato da Danila La Rizza, con revisione e indicizzazione di Simona Luciani.
- Criteri di ordinamento
- La serie è stata ordinata nel corso del 2014 da Simona Luciani; sostanzialmente è stata completata l'impostazione originaria basata sulle segnature originali.
- Numerazione
- Numero:
- 26
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- Titolo in inglese della Sessione: Chernobyl: Environmental, health and human rights implications.
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.