Lazio'900
Rischi industriali e diritti umani - Sessione I (Bhopal, 19-23 ottobre 1992)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1946 - 10/1992
Consistenza
Consistenza (testo libero):
tre buste.
Storia istituzionale/Biografia
Sessione, formata da quattro audizioni, nata a seguito della petizione presentata dalla International coalition for justice in Bhopal che protestava per gli abusi sui diritti umani causati dai pericoli ambientali. Questa richiesta è stata in seguito sostenuta dalla Rete internazionale per le vittime dell'abuso sociale e governativo. Obiettivo della Sessione era l'esame di alcuni casi rappresentativi di rischi industriali e ambientali, in particolare del terrificante disastro di Bhopal; identificare meccanismi comuni nelle cause e negli effetti di condizioni di rischio industriale/ambientale; sviluppare un approccio ai rischi ambientali e industriali più connesso con i diritti umani e dei popoli.
Contenuto
La serie è composta dai materiali prodotti durante le sessioni di Yale, Bangkok e Bhopal; relazioni e testimonianze; la sentenza; materiale prodotto da organizzazioni internazionali come l'Onu, l'Organizzazione internazionale del lavoro e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Strumenti di ricerca
Inventario realizzato da Danila La Rizza, con revisione e indicizzazione di Simona Luciani.
Criteri di ordinamento
La serie è stata ordinata nel corso del 2014 da Simona Luciani; sostanzialmente è stata completata l'impostazione originaria basata sulle segnature originali.
Descrittori
degrado ambientale,salute fisica,violazione,diritti umani,impianti industriali
Numerazione
Numero:
18
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.