La conquista dell'America e il diritto internazionale (Padova-Venezia, 5-8 ottobre 1992)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1992]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- due buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione inaugurata nel cinquecentenario della "scoperta dell'America". Ha avuto come obiettivo l'analisi dei tratti fondamentali del diritto internazionale contemporaneo, alla luce della sua origine coloniale e dei suoi sviluppi successivi e l'interrogarsi sulla giustizia che esso consente ai diritti fondamentali dei popoli. La sessione si è conclusa con l'avanzamento di alcune proposte di riforma del diritto internazionale e dell'Onu.
- Contenuto
- La serie contiene documenti preliminari redatti da Eduardo Galeano e François Rigaux; relazioni della sessione; strumenti giuridici internazionali utilizzati; documenti riguardanti i popoli indigeni; sentenza; comunicati stampa.
- Descrittori
- anniversari,diritto internazionale,colonialismo,autodeterminazione dei popoli,riforme,identità nazionale
- Numerazione
- Numero:
- 17
- Note
Il manifesto della Sessione è in Partizione 3, doc. 8.
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.