Sessione dedicata ad accertare l'ingerenza esercitata dagli Usa nel Nicaragua sandinista. Il Tribunale, nel dispositivo della sentenza, ha condannato la politica statunitense in quanto contraria alle norme del diritto internazionale e si è appellato alla comunità internazionale affinché difenda il diritto all'autodeterminazione del popolo nicaguense e persegua i crimini che lo violino.
Contenuto
La serie comprende la richiesta inviata al Tribunale permanente dei popoli da parte di organizzazioni nicaragunesi per l'apertura di una sessione e la relazione della commissione d'inchiesta preliminare; documenti organizzativi; documenti presi in considerazione durante la sessione; alcuni rapporti e relazioni; documenti di parte statunitense e di organizzazioni internazionali; la sentenza della sessione; rassegna stampa.
Descrittori
violazione,diritto internazionale,autodeterminazione dei popoli
Numerazione
Numero:
12
Note
Il manifesto della Sessione è in Partizione 3, doc. 6.
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.