Genocidio degli armeni (Parigi, 13-16 aprile 1984)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- tra il 1915 - e il 1984
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- tre buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione istituita a seguito della sollecitazione del Groupment pour les droits de minorities, del Cultural survival e del Gesselschaft für bedrohte Völker. Il Tribunale è stato chiamato ad accertare o meno la natura genocida della repressione subita dagli armeni durante la prima guerra mondiale ad opera dell'Impero ottomano. La sentenza ha accolto la definizione di genocidio e ha affermato l'obbligo per il governo turco di riconoscimento ufficiale della realtà di questi avvenimenti.
- Contenuto
- La serie contiene la richiesta avanzata per l'apertura della sessione; documenti prodotti durante la sessione; alcune fonti storiche di diversa provenienza sul genocidio degli armeni; messaggi inviati da Yilmaz Guney e Pierre Vidal Naquet al Tribunale; documenti organizzativi; la sentenza.
- Descrittori
- genocidio,Guerra mondiale (1914-1918)
- Numerazione
- Numero:
- 11
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.