
Guatemala (Madrid, 27-31 gennaio 1983)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1983
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- otto buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione dedicata alla situazione politica, sociale ed economica del Guatemala. Il Tribunale ha accertato violazioni gravissime dei diritti umani del popolo guatemalteco, configurando il reato di genocidio nei confronti degli indios. Nella sentenza ha dichiarato il governo del Guatemala colpevole di violazioni del diritto umanitario di guerra e del diritto all'autodeterminazione del proprio popolo; il governo degli Stati uniti d'America colpevole degli stessi crimini a causa della sua ingerenza; i governi di Israele, Cile, Argentina colpevoli di complicità per aiuti e assistenza.
- Contenuto
- La serie comprende vari rapporti e analisi sulla situazione del Guatemala e degli indios che lo popolano; strumenti giuridici di cui si è avvalso il Tribunale come ad esempio le risoluzioni di vari organismi internazionali sul Guatemala; testimonianze dirette; documenti ufficiali della sessione, come statuti, presentazione, lettera al presidente del Guatemala del Tribunale permanente per i popoli; documenti riguardanti la Chiesa guatelmateca; rassegna stampa; la sentenza; una lettera del Tribunale a Giovanni Paolo II.
- Descrittori
- diritti umani,violazione,autodeterminazione dei popoli,minoranze etniche,genocidio,diritto internazionale,crimini di guerra
- Numerazione
- Numero:
- 10
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.