Zaire (Rotterdam, 18-20 settembre 1982)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1982]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- due buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione realizzata a seguito della richiesta da parte di alcune organizzazioni e cittadini dello Zaire (ora Congo) di giudicare il regime guidato da Sese Seko Mobutu. Il Tribunale ha accertato una violazione sistematica dei diritti dell'uomo elementari; l'assenza totale di libertà sindacale e di espressione; la corruzione come sistema di governo; il rafforzamento della dipendenza economica grazie alle politiche economiche subordinate alle volontà della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e del Fondo monetario internazionale. Responsabile principale dei suddetti crimini viene indicato il dittatore Mobutu. Inoltre sono stati ritenuti colpevoli, per i contributi dati al regime di Mobutu, la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, il Fondo monetario internazionale e tutti gli Stati sostenitori, in primis gli Stati uniti d'America.
- Contenuto
- La serie è composta documenti preliminari come l'atto d'accusa presentato dalle Forces progressistes et lumumbistes; documenti presentati durante la sessione; relazioni e rapporti; documenti del Fronte de liberation nationale congolais e del Mouvment national conogolais/Lumumba.
- Descrittori
- violazione,diritti umani,libertà di stampa,libertà di pensiero,corruzione politica,dittatura
- Numerazione
- Numero:
- 8
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.