
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [5]/1981
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 6
- Storia istituzionale/Biografia
- Sessione volta all'accertamento della natura dell'intervento dell'Urss in Afghanistan e della presunta violazione del diritto umanitario di guerra da parte delle sue truppe. Il Tribunale ha accertato l'esistenza di una violazione del diritto internazionale e del diritto all'autodeterminazione. In merito alla condotta delle forze armate sovietiche ha istituito una Commissione speciale d'inchiesta finalizzata alla raccolta di informazioni più ampie e dettagliate.
- Contenuto
- La serie è composta da materiali preliminari come l'appello per l'istituzione della sessione e una lettera a Leonid Ilic Breznev e Babrak Karmal; materiale organizzativo; documenti presentati durante la sessione; sentenza; documenti di organizzazioni internazionali come l'Onu, il Parlamento europeo e il Consiglio d'Europa; il trattato Urss-Afghanistan del 1978; alcune testimonianze e rapporti; materiali sovietici, della resistenza afghana e di movimenti solidarietà con questa; una rassegna stampa sulla sessione.
- Descrittori
- occupazione militare,violazione,crimini di guerra,diritto internazionale,autodeterminazione dei popoli,forze armate
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Note
Il manifesto della Sessione è in Partizione 3, doc. 4.
Al momento è disponibile solo la descrizione delle fotografie della Sessione (mag. 2023).
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.