Lazio'900
Eritrea (Milano, 24-26 maggio 1980)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1979 - 1981
Consistenza
Consistenza (testo libero):
due buste.
Storia istituzionale/Biografia
Terza sessione svoltasi su richiesta del Fronte di liberazione dell'Eritrea e del Fronte popolare di liberazione dell'Eritrea. Il Tribunale è stato chiamato ad accertare la qualifica del caso eritreo come processo di decolonizzazione non ancora risolto; la violazione dell'Etiopia del diritto all'autodeterminazione; l'illiceità degli interventi degli stati alleati dell'Etiopia. In sede di sentenza venne stabilito che gli eritrei hanno la qualità di popolo e non sono una minoranza nazionale, hanno quindi diritto all'autodeterminazione prevista dal diritto dell'Onu. La sentenza ha riconosciuto che l'Etiopia ha violato sistematicamente le risoluzioni degli organismi internazionali inerenti tale situazione; ha affermato inoltre che la questione eritrea è di competenza dell'Onu e dell'Organizzazione dell'unità africana e che di conseguenza non è lecita nessuna azione da parte di altri Stati volta a impedire lo sviluppo di un movimento di liberazione nazionale.
Contenuto
La serie contiene i materiali presi in considerazione nella preparazione della sentenza; documenti dell'Onu sulla questione eritrea; documenti di carattere diplomatico; materiali d'analisi della storia eritrea; documenti di parte etiope; materiali prodotti in sede di richiesta di una sessione dal Fronte popolare di liberazione dell'Eritrea e dal Fronte per la liberazione dell'Eritrea; una raccolta di rapporti presentati al Tribunale; alcune testimonianze dirette; la sentenza originale e la sua traduzione; rassegna stampa sulla sessione.
Descrittori
decolonizzazione,violazione,autodeterminazione dei popoli,minoranze etniche,identità nazionale,diritto internazionale
Numerazione
Numero:
3
Note

Il manifesto della Sessione è in Partizione 3, doc. 2.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.