Lazio'900
Argentina (Ginevra, 3-4 maggio 1980)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
6/1979 - 11/1981
Consistenza
Consistenza (testo libero):
una busta.
Storia istituzionale/Biografia
Sessione nata dalla richiesta di varie organizzazioni argentine affinché ci fosse una denuncia diretta della giunta militare guidata da Jorge Rafael Videla. È di fatto una prosecuzione della seconda e terza sessione del Tribunale Russell II sull'America Latina. Il Tribunale nella sentenza, constatate le gravissime e sistematiche violazioni dei diritti umani, ha condannato l'architettura istituzionale di cui la giunta militare si è avvalsa. Inoltre, valutando che il caso dell'Argentina possa rientrare nella categoria di genocidio, ha chiesto alle organizzazioni non governative e all'opinione internazionale di adopearsi per ampliare il concetto di genocidio nelle convezioni internazionali alla volontà di eliminazione di un gruppo politico.
Contenuto
Sono presenti i materiali ufficiali presentati durante la sessione, gli interventi dei giudici e alcuni documenti ricevuti dal Tribunale dopo la chiusura della sessione.
I documenti sono in francese, inglese, italiano.
Descrittori
dittatura,violazione,diritti umani,militari,genocidio,diritto internazionale
Numerazione
Numero:
2
Note
Il volume ciclostilato Tribunale permanente de los pueblos - Sesión Argentina - 3-4 de Majo 1980 - Ginebra, [s.n.t., 1980], 148 pp. (non più presente in Biblioteca Basso) è conservato in Fondo Giulio Girardi, serie 8, fasc. 1.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 04/1980-07/1980"Rassegna stampa"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 03/1975-04/1982Materiale annessoFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.