Lazio'900
Sahara occidentale (Bruxelles, 10-11 novembre 1979)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1975 - 11/1979
Consistenza
Consistenza (testo libero):
una busta.
Storia istituzionale/Biografia
Prima sessione del Tribunale permanente dei popoli nata dalla richiesta di una parere consultivo da parte del Fronte Polisario, principale movimento di liberazione del Sahara Occidentale. Il parere richiesto verteva sull'accertamento della violazione da parte del Marocco e della Mauritania del diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza; della legittimità e la legalità delle lotta del popolo Sarawi sotto la direzione del Fronte polisario; del carattere di nullità dell'accordo tripartito di Madrid del 14 novembre 1975 poiché in aperta contraddizione con il diritto all'autodeterminazione dei popoli; della legittimità e legalità della proclamazione della Repubblica democratica araba del Sahara. La sentenza ha accolto tutte le richieste del Fronte polisario.
Contenuto
Sono presenti i materiali preparatori e ufficiali della sessione. In particolare si segnalano alcuni documenti prodotti dal Fronte polisario e da organizzazioni che operano in solidarietà del popolo Sarawi, la risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu su questo tema, e i dossier che hanno accompagnato la richiesta della sessione.
I documenti sono in lingua francese, spagnolo, italiano, inglese.
Descrittori
autodeterminazione dei popoli,indipendenza,diritto internazionale,violazione
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.